domenica 12 agosto 2007

Gulasch

Ieri, come detto, ho passato la mattina a fare pulizie. Dopo pranzo ho fatto un salto al Kika per comprarmi le stanghette per il poster della Terra di Mezzo e la zanzariera per la finestra. Ieri infatti era entrata una mosca ed ero impazzito a farla uscire. Era talmente isterica e aggressiva che si posava ovunque (pure sul sottoscritto) ma non si riusciva ne a schiacciare, ne a mangiare (ci ha provato la mia dalmata) ne a far uscire. Ho anche fatto la spesa dal Hofer e ho comprato il necessario per... il mio primo Gulasch! L'ho mangiato tante volte ma non l'avevo mai fatto. Ieri mi è venuta voglia e così vai di lacrime a tritare, pur con l'aiuto del mixer, quattro cipolle. La carne (austriaca) era molto bella, ho tolto solo due pezzettini di grasso e poi ho fatto soffriggere con un cucchiaio d'olio la cipolla. Ho aggiunto la carne e 3 cucchiai di paprika dolce e quando si è rosolata ho messo mezzo litro di brodo, una scatoletta di pomodoro, sale, pepe, spezie e 3 patate tagliate a piccoli cubetti. Il tutto ha poi cotto per un'ora e 45 minuti. Il risultato è stato OTTIMO e delizioso! Sono stato davvero contento. Carne tenerissima, sugo poco grasso (non si vedevano "occhi") e saporito. Ieri sera ho quindi mangiato Gulasch con due knodel di patate. L'unico rimpianto è stato che alla fine ne sono venute fuori solo tre porzioni e quindi ho potuto metterne solo due in freezer. E vabbè, la prossima volta replico con 1 Kg di carne. Fra l'altro la prossima settimana mi deve arrivare il libro sui Gulasch!!



W il mio primo Gulasch viennese! Questa la ricetta usata (trovata su Internet e modificata):

* 1/2 kg Cipolle (4 pezzi)
* 3 cucchiai di paprika dolce
* 1/2 kg di carne
* 1/2 scatola di pelati
* 3 patate medie
* 1/2 litro di brodo di carne
* sale, pepe, erbe aromatiche

10 commenti:

  1. Dicono che i migliori chef siano uomini ;) la foto merita!

    RispondiElimina
  2. questo gulash mi fa pensare alla nostra "carne guisada" (guisada, gulash... sono anche un po' simili le parole...!) stessi ingredienti, stesso risultato finale :-) quoto Stefigno, è da assaggiare :D

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire fame, ti saluto. Vado a mangiare.

    RispondiElimina
  4. Assomiglia un pò allo spezzatino in rosso con tanta cipolla in + ( odio lo spezzatino ma mi capita di cucinarlo per MisterN e devo dire mi viene benissimo a detta di tutti quelli che lo hanno assaggiato)

    RispondiElimina
  5. scusa, posso averne una porzione anch'io?

    RispondiElimina
  6. @Elena: purtroppo anche numericamente parlando, trovo più appassionati che appassionate al giorno d'oggi
    :-(
    @Stefigno: passa di qui e trovi Gulasch ovunque. :-D
    @Shaindel: fammi sapere!!
    @Il Mari: Ecco anche su di te quell'effetto?!
    @Barbara: sì, ma c'è dentro anche la Paprika.
    @Lady.Chobin: Ja! ;-)

    RispondiElimina
  7. eheheh Grissino ai fornelli!! Pauraaaaaaaa :) (SCHERZO!)

    Hai il poster della Terra di Mezzo?

    Sai che Endor significa proprio terra di mezzo? Anche se il mio Endor proviene da Guerre Stellari... ti ricordi la luna verde dove si rifugiarono i ribelli?
    ciao Chef Grissino

    Clio

    RispondiElimina
  8. ciao! cercando la ricetta per il gulasch ho trovato il tuo blog. molto carino e divertente! proverò la tua ricetta! ci siamo innamorati (io e il mio maritino) del gulasch e soprattutto di Vienna, dopo esserci stati a maggio. vorremmo tornarci prima o poi e spesso fantastichiamo su come sarebbe bello viverci.......ma è davvero così? tu che ci vivi che ne dici? ciao! buon lavoro e buon gulasch!!! Teresa

    RispondiElimina
  9. @Clio: uhm, no... mai piaciuto Guerre Stellari, sorry :-P Peró la "luna verde" ispira tanto fantascienza e viaggi nello spazio! :-D
    @jeps68: molto dipende dalla carne. Per il resto la ricetta é leggera e poco grassa. Non mancate di fare i knödel di contorno! ;-) Sí qui é bello ma ci sono anche italiani che scappano dopo esserci stati qualche mese. Si vive diversamente, ci sono tante cose che funzionano in modo diverso, dipende dallo spirito che hai dentro. Io mi ci trovo benissimo! ^_^

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P