mercoledì 22 agosto 2007

Effetto viennese parte 1

Vienna ha alcuni effetti...

Positivo: è un mese che salgo ormai le scale senza problemi senza prendere mai l'ascensore. Ergo, le mie condizioni di salute sono migliorate. Il che mi fa ben sperare anche per l'inverno. D'altra parte la minor quantità di schifezza che c'è in giro la si vede anche quando pulisco le zampine alla mia dalmata ogni volta che torno a casa.

Negativo: Sono un pò in lotta col tedesco: ieri abbiamo fatto un test che credo sia andato maluccio. Non sono molto contento della prof che ho al corso che aiuta poco e fa lezione non molto bene e poi anche di me stesso che non riesco a studiare tedesco come vorrei ossia dedicandoci più tempo. D'altra parte vivendo da solo e con un cane, le cose da fare non sono poche. Devo proprio riuscire a far bene il test finale di settimana prossima e poi mi concederò una vacanza ossia qualche giro per divertimento per Vienna perchè sono stressato dal dover imparare il tedesco prima possibile! (la lingua in sè la imparo molto volentieri).

10 commenti:

  1. Forza Ale, l'ostacolo dell'inserimento era ovvio, ma guarda il lato positivo del discorso scale...significa che stai reagendo bene.
    Inserirsi nella lingua non è come studiarla in italia ... sono certo che appena scavalcherai questo muro che ti blocca ... sarai un viennese D.O.C. ;)

    RispondiElimina
  2. Du schaffst es :-) Ce la farai! Ne sono sicura. Ci vuole il suo tempo e poi "Deutsche Sprache, schwere Sprache". Quindi non demordere. Ah, finalmente dolcetto dalle mie parti :-)
    Buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  3. ale,,,non mollare e sorridi sempre..su su su ... :-)

    RispondiElimina
  4. Bravo Ale :-D Complimenti per le scale :-) Mi fa piacere sentire che la tua salute si sta adeguando a Vienna nel miglior dei modi :-) Vedrai che per inverno andrà tutto bene :-)

    Per quanto riguarda il tedesco, ti dirò soltanto questo: il fatto di poter imparare il tedesco in modo full immersion ti aiuterà tantissimo...!! Cerca però di parlare il più possibile in tedesco, guarda la tv in tedesco, ascolta musica in tedesco... Io ho fatto così e in 4 anni son riuscita ad imparare l'italiano (e pensa che non ho avuto il tuo stesso vantaggio, quello di trovarmi nel paese in cui si parla la lingua).. Apri un blog in tedesco :D All'inizio forse non scriverai molto, ma pian pianino vedrai come sarai capace di scrivere post più lunghi e senza errori ;)

    RispondiElimina
  5. @Mavero: sì, lo credo anche io. Speriamo di non metterci troppo.
    @Alex&Mari: eh eh ho visto il dolcetto. :-P
    @Stefigno: ROGER!
    @Shaindel: Cercherò di seguire il consiglio. Per il Blog in tedesco mi sa che non ho tempo ora :-( Vedremo in futuro! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ho imparato il tedesco scritto e parlato solo tramite contatto con la gente, guardando le pubblicità alla tele e i film. Poi a poco a poco le prime risposte, i primi messaggi scritti e via così. Mai fatto un corso, ci credi ? Tutt'ora non l'ho dimenticato...ciao

    RispondiElimina
  7. Sono sicuro che supererai il test della settimana prossima. Tienici informati, mi raccomando.

    RispondiElimina
  8. Mi sa che il tedesco non è facile dicono che se hai studiato il latino è più facile boh mai provato ad impararlo in bocca al lupo x il tuo test

    RispondiElimina
  9. @Kniendich: sì ma io non posso... devo impararlo in fretta perchè poi devo cercare un lavoro!
    @Il Mari: ;-)
    @Barbara: credo che l'unica lingua che avrei studiato più facilmente è lo spagnolo. Le altre che non so sono più difficili. :-P

    RispondiElimina
  10. I dolci viennesi sono una goduria, sono stata a Vienna un capodanno: indimenticabile!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P