sabato 21 luglio 2007

Insalata di patate

Ho fatto la lista delle cose da fare ed è ancora chlometrica! Intanto stamattina dopo aver fatto colazione e finito la lista ho fatto la spesa al mercato. C'è tanta roba bella per esempio i funghi, finferli in particolare, che sono venduti a prezzi abbordabilissimi. Peccato che essendo da solo non avevo voglia di mettermi a fare il sugo da congelare (non ho neanche la passata di pomodoro a essere sincero). Così ho preso le zucchine, le prugne e ho resistito a more e lamponi. Ho poi preso la pistola a colla per fissare il cavo di rete agli zoccolini (la prima volta che sono andato di chiodini per poco non ho allagato la casa, SIGH, due giorni dopo l'arrivo!!). Poi ho finito con la salsa allo yoghurt per l'insalata (in attesa dell'olio italiano) e poi un pò di altre cose fra cui yoghurt e IL DADO che mi ero dimenticato già altre due volte. E' proprio un articolo che non compro solitamente. Son poi venuto a casa,portato giù la mia dalmata, mangiato e fatto un breve risposino. Ora son su le patate per il pranzo di stasera: insalata di patate con wurstel!
:-)
Ecco la ricetta svizzera di mia mamma (versione pastosa) mentre qui a Vienna la fanno tutta acquosa e con molto aceto che non mi piace per nulla.
500 g patate: lavarle, farle cuocere, scolarle, sbucciarle, tagliarle a
fettine. Quando sono ancora calde bagnarle con 1 dl circa di brodo di carne. Quando sono fredde condirle con una salsina a base
di:
1/2 cucchiaio di senape
sale
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio d'olio
2 cucchiai di maionese

Io ho aggiunto poi prezzemolo e wurstel.

P.S.:
Ferrovie: sciopero di 24 ore dalle 21 di oggi

4 commenti:

  1. Buona l'insalata di patate ma oddio no maionese non la sopporto mi da la nausea anche l'odore in Italia è tutto un chidere SENZA maionese la mettono in ogni dove! ( uniche salse che tollero nel frigo sono ketchup e senape di buona qualità)

    PS come sta la dalmata ? c'è vicino qualche parco per lei? come ha preso il trasloco?

    RispondiElimina
  2. La maionese non si sente ;-) ce ne sono due cucchiai in mezzo chilo di patate! Serve solo a legare. Io invece non sopporto il ketchup
    :-P
    Eh, si annoia... la casa qui è più piccola e non ha il balcone (praticamente nessuna casa a Vienna ha il balcone). Parchi vicinissimi non ce ne sono anche se ce n'è uno a circa 20 minuti a piedi dove c'è una grandissima zona cani. Se no bsogna prendere la metrò veloce e andare in un altro dove c'è sia l'area cani (più piccola) ma, tenendola al guinzaglio, si può correre insieme per tutto il parco che è gigantesco ;-) La prox settimana vado a fare l'abbonamento annuale dei mezzi pubblici così lei poi viaggia gratis (altrimenti 90 centesimi lei e 1,70 io!).

    RispondiElimina
  3. Avete bisogno di qualche giorno per ambientarvi tutti e due, è normale, capita anche a noi con la casa nuova e siamo a 10km rispetto a dove abitavamo prima!!!

    RispondiElimina
  4. Hunmmmmm questa ricetta s'ha da fare!!! :)

    Clio
    www.endor.splinder.com

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P