giovedì 26 aprile 2007

Bancofobia

Sono andato alla ASL a fare una pratica. Miracolosamente non c'era coda (contiamo peró che siamo in mezzo a un ponte e sono andato lì alle 10 di mattino...) e ho fatto tutto in un attimo con la signora allo sportello davvero molto gentile "Ecco tenga, controlli se questo modulo l'ha giá compilato se no me lo riporti completo... se l'ha giá compilato, per favore quando ha tempo me lo riporti lo stesso che ne abbiamo pochi". Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava. Queste cose te le puoi sentire dire solo qui in Italia. E venitemi a dire che non é vero!!! Poi sono passato in banca. ODIO le banche italiane. Banca = Lobby. Altra equivalenza non mi viene. Aggiungi che sembra di dover entrare a Fort Knox visto che c'é guardia giurata armata e porta con metaldetector e siamo a posto. Ma in che paese viviamo? In Svizzera e in Austria quando entri in un banca ti si aprono le porte automatiche (quelle che si aprono scorrendo ai lati), ti avvicini al banco e chiedi quello che ti serve. Punto. Poi la cosa ODIOSA é che cercano di venderti di tutto. Avevo Bancomat a 5 euro + Visa Electron gratuita in un'unica carta. Han deciso di cambiare il bancomat gratuitamente ma disgiungendolo dalla carta di credito. Un ottimo modo per fregarti: oggi mi volevano dare la VISA normale e farmela pagare 19 euro/anno. E io ho chiesto "ma proprio 19 euro e basta? Niente spese per invio estratti conti, bolli, tasse e stronzate di stato?" "Ah, no quelle le deve pagare, le pago anche io". Visto che fra qualche mese chiudo il conto, gli ho detto di tenersela, adducendo la scusa che ho giá la Postepay. Sapete cosa mi hanno risposto? "Vedrá che se ne pentirà e che fra qualche mese tornerá qui e io dovró dargliela a 30 euro l'anno" Un cordiale VAFFA glielo mando volentieri da qui, dal vivo mi sono trattenuto. E gli ho pure detto che in Austria il conto del ragazzo di mia sorella costa meno del loro zero spese visto che ci sono i bolli statali e quelle ladrose comunicazioni alla clientela a 1,90 euro l'una!!! E la tizia mi fa"eh, ma il servizio non puó essere gratuito..." SI' MA IO VOLEVO ARRIVARE A DIRE CHE PEFERIREI PAGARE UN SERVIZIO ALLA BANCA, NON INUTILI TASSE STATALI e che mica volevo tutto gratis. E poi ancora "senta ma lei ha giá deciso per a destinazione del suo TFR?". 20 minuti a spiegarmi tutto il perché e percome doevo fare il fondo da loro. MA IO ME NE VOGLIO ANDARE, VIA, RAUS, NON ME NE FREGA NULLA, BAAAAASTAAAAA solo che mica potevo dirglielo. :-( Infine sono andato a prendere la plastica adesiva trasparente per ricoprire le schede descrittive per le mie action figure (3 euro!) da mettere in bacheca. Passando dal noleggio ladroso ho visto che ha fuori Fascisti su Marte. Proveró a noleggiarlo. Solo che mi girano un attimo... 2,70 euro per 24 ore non sono proprio una cifra economicissima (il mio solito noleggio chiede 1,90 per 6 ore).

8 commenti:

  1. Suvvia, rilassati Grissino!!!
    Vieni a farti un giretto nel Franciacorta almeno ti ricarichi un pochino ;)

    RispondiElimina
  2. io pago 3 euro per 6 ore.
    ah, signora mia, dove andremo a finire!!!

    RispondiElimina
  3. Io mi trovo benissimo, conto nella banca dove c'è il conto della società e quello di mio padre e mia madre quindi conoscono tutta la famiglia io gestisco da anni tutto online per qualsiasi cosa essendo la banca sotto casa dei miei va mio padre e sistema lui :)

    RispondiElimina
  4. dimissioni...ferie...primo maggio...ma è già passato così tanto tempo?!

    ti ho lasciato 2 righe :-))

    RispondiElimina
  5. eh, beato te che vai via e ti lasci l'italica pantomima alle spalle.
    Io le voglio ancora bene e solo qui mi sento a casa :)

    RispondiElimina
  6. Io in italia ho fineco e mi trovo bene. FAccio tutto online e via. Le banche cambiano la forma ma alla fine sono le stesse. :) Anche in Austria. Non so se hai sentito dello scandalo della Bawag ? :) (banca dei sindacati) Sono spariti dai conti non so quanti milioni di euro quasi un miliardo. Le banche sono quel che sono. Danni i soldi a chi li ha e depredano chi non ne ha. Una sorta di robin hood al contrario. :)))

    RispondiElimina
  7. Io ho iwbank. Online e costi 0.
    In più hanno uno sportello in SanBabila aperto dalle 8 alle 20 e il sabato la mattina.

    RispondiElimina
  8. @Mavero: ecco, sí mi sa che ci faccio davvero un pensiero. :-)
    @Tengi: infatti secondo me conviene il noleggio con visione collettiva ossia invitando gli amici a casa per una serata. Ognuno a turno noleggia un film.
    @Pixel: sí ma non mi hai detto quale banca e quanto costa :-D
    @Fragola: grazie, ti ho risposto ;-)
    @Claudio: io qui proprio no. Mi dispiace solo per gli amici. Il resto proprio zero.
    @Basetta: sí, mia sorella mi ha detto. Era successo anche qui in Italia con Banca 121. Io ho aperto il conto alla Bawag e forse é per quello che hanno fra le migliori condizioni di conto, devono riattirare i clienti dopo lo scandalo :-P
    LCL: sí ma io devo avere una banca austriaca, mica italiana! LOL.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P