giovedì 29 marzo 2007

Ho visto Vista!

Oggi ho avuto la possibilità di provare Windows Vista Ultimate per tutto il pomeriggio. Devo dire che l'aspetto grafico é davvero notevole, fluidissimo nell'uso, assolutamente incredibili le dissolvenze (che mi sembrano di gran lunga migliori di quelle del Mac). Unica perplessità: con un laptop nuovo di zecca con 2 Gb. di ram, tenendo aperto il pannello di controllo, il welcome board e una pagina di Internet Explorer 7, avevo liberi solo 300 Mb. di ram. Forse per compiti un pó pesanti sarebbe meglio dotare Vista di 4 Gb. di ram...

Ho visto in giro il film Fascisti su Marte: qualcuno l'ha visto? Dai trailer sembra simpatico!

So che ultimamente sto trascurano il Blog ma non é per mancanza i voglia, anzi, avrei tantissime cose da scrivere, ma ho davvero pochissimo tempo. Sto provando vari servizi di Blog e condivisione di foto - video con Blog & Co, sto adattando template anche se fino ad ora non ho trovato nulla che mi soddisfi al 100%. Blogger é ottimo ma é ancora piuttosto slegato nella gestione di foto e film. Viceversa VOX l'ho trovato molto trendy, con funzionalità nuove e comode (vedi la possibilità di creare "album" tipo quelli di Flickr con dentro audio, video e foto oppure la possibilità di inserire direttamente nel Blog i libri che uno compra su Amazon UK, FR o US) ma anche con qualche difetto piuttosto fastidioso tipo il template del Blog personalizzabile solo con una foto e non nel layout o il vincolo di dover caricare una pagina apposita per vedere i filmati. Ottimo invece il meccanismo delle permissions (chi puó fare o vedere cosa... personalizzabile alla singola immagine o post). Se vi chiedete lo scopo di tutto ció, é quello di dare agli amici un Blog riservato su cui condividere la mia esperienza viennese attraverso scritti, foto, video e, perché no, suoni!!

6 commenti:

  1. Devo dire che l'aspetto grafico é davvero notevole, fluidissimo nell'uso, assolutamente incredibili le dissolvenze (che mi sembrano di gran lunga migliori di quelle del Mac).

    ah ah ah che blasfemo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Gri!!
    Però anche con il nuovo Blogger può permetter l'accessosolo a chi vuoi tu...


    solo che il permesso credo sia definibile solo per l'intero blog, non solo per alcune sue parti!

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Griss ... tophost ... 10€ e ti fai il tuo dominio. Ti carichi il template che più ti piace e SEI LIBERO DI MODIFICARLO in toto secondo le tue esigenze.
    Perchè non lo fai? Cosa ti trattiene? Tanto blogghi con regolarità, inoltre il costo è insignificante...

    RispondiElimina
  4. Grissino a parte la grafica accattivante io non ti consiglio VOX oltre ad avere avuto in più occasioni problemi con l'editor la cosa peggiore (secondo me) è che puoi crearti un network di amici SOLO "abitanti" su VOX e le aggiunte al template che puoi fare sono vicine allo zero , a livello di piattaforma free di blog a me piace molto wordpress.com seguita da splinder che devo riconoscere negli anni è migliorata

    RispondiElimina
  5. alcune settimane fa ho visto Fascisti su Marte, è un po' strano ma bello, forse solo troppo lungo...cmq se ti piacevano gli episodi che trasmettevano in tv ti piacerà anche il flm!ciao

    RispondiElimina
  6. @Mavero: LOL, Windows forever! (scherzo!). No, non ho voglia di star dietro a un dominio, dover configurare il Blog, aggiornarlo come file di gestione, essere sempre in cerca dei plugin migliori e cosí via. Magari in un futuro. Ho bisogno di qualcosa che va sempre e dove possa posare senza preoccupazione.
    @Tulip: sí, Vox é granularissimo puoi decidere il singolo post, addirittura la singola immagine se farla vedere / commentare: a tutti, solo amici e famiglia, solo famiglia, nessuno (solo il possessore del Blog). per questo é fatto davvero bene.
    @Pixel: splinder proprio no, lo trovo terribile. Daró un'occhiata a Wordpress. Quanto al fatto dei solo abitanti di VOX non me ne frega nulla tanto sarebbero cose molto private solo per mia sorella, i miei e i miei amici. Il resto (o una copia delle cose che si possono rendere pubbliche) lo posterei qui.
    @Fabio: no, non vedevo la trasmissione TV. Speriamo mi piaccia, provo a vedere se riesco a prenderlo domani ;-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P