sabato 20 gennaio 2007

Tutto il mondo è paese

"Tutto il mondo è paese" è la scusa classica di noi Italiani per giustificare la merda di casa nostra (e ne abbiamo tanta). Ultimamente per il mio progetto mi sono sentito dire "tanto tutte le città sono inquinate". E' vero. Ecco le statistiche dei primi 20 giorni di gennaio per Milano e Vienna:

Milano
Giorni di PM10 > 50 mcg/m3: 18
Vienna
Giorni di PM10 > 50 mcg/m3: 3

La mia stima è che entro fine mese Milano superi la soglia ANNUALE dei giorni massimi di superamento consigliati. Facendo un discorso grossolano, questo significa che i cittadini della Fogna respirano in un mese lo stesso inquinamento che dovrebbero respirare in un anno. E vi dirò di più, respirano in un mese quello che gli abitanti del quartiere meno inquinato di Vienna (centralina di Lobau) respirano in un anno!!!

Vi rendete conto di come siamo messi?!

Oggi giretto a Chinatown. No, purtroppo non sono a NY (e comunque Chinatown a NY è davvero brutta), ma anche Milano ha la sua piccola Chinatown che si snoda nei dintorni di via Paolo Sarpi e che trovo molto caratteristica e pulita al contrario della gemella americana. Per pulita intendo che i negozi sono curati, non polverosi, i ristoranti non unti e bisunti. Chissà che non mi regali qualche cosa per il mio kit di sushi. Voglio poi prendere un regalino a mia sorella. Infatti oltre a tanti negozi cinesi ce ne sono parecchi che vendono anche cose e alimenti GIAPPONESI.

2 commenti:

  1. Ciao Alessandro, mattiniero eh? trovato niente di interessante a Chinatown? Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianna, sì in questo periodo non dormo granchè bene. Ho recuperato nel pomeriggio. Ho anche postato quello che ho preso
    ;-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P