sabato 23 dicembre 2006

Il mio nuovo laptop

Dopo il catastrofico giovedì in cui mi sono arrabbiato così tanto che di notte ho dormito davvero malissimo rimanendo sveglio diverse ore, ieri la giornata è stata abbastanza stressante nel dover terminare tutte le cose in vista del mio periodo di ferie ma almeno è stata senza arrabbiature. Due le notizie buone:
1) Sono riuscito a vendere per 50 euro il meraviglioso ;-) cristallo Swarovski di cui vi avevo parlato QUI. Contando che l'hard disk esterno da 250 Gb. per il portatile è costato 79 euro, posso ritenermi soddisfatto, no? :-)
2) E' arrivato il mio nuovo portatile!!! Premesso che ne sono soddisfatto in quanto mi sembra di aver azzeccato il modello, eccovi una breve recensione cosomai qualcuno volesse saperne di più. Cliccate sulle immagini per ingrandirle. Dapprima le caratteristiche:

Inspiron 1501
Schermo LCD widescreen XGA TFT (1280 x 800) con TrueLife™ da 15,4"
Mobile AMD® Turion 64 X2 TL50 1,6 Ghz.
Windows® XP Media Center Edition 2005
Ram 2048 MB a 533 MHz (2 x 1024Mb al prezzo di 1x1024Mb.)
Scheda Video ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory™
Disco rigido da 80 GB (5400 rpm)
Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Lettore/masterizzatore DVD+/-RW 8x con software
Scheda wireless mini-PCI Dell 1390 802.11g
Garanzia 3 anni a domicilio (se si scassa qualcosa, viene il tecnico a casa tua il giorno dopo a sostituire il pezzo)
Power Supply 65W
Batteria ioni di litio a 9 celle da 85 Wh (ho aumentato rispetto alla standard 6 celle)
Microsoft® Works 8.5, italiano

TOTALE IVA e trasporto incluso:961,00

Quindi le impressioni. Allora, comincio col dire che il PC in sè è sì portatile ma piuttosto pesante (saremo sui 3 Kg.) e ingombrante (misura circa 5 cm in più di un Dell D620 che è grande pressapoco come un foglio A4). Questo è abbastanza normale in quanto lo schermo è grande. Cominciamo proprio da quest'ultimo: la dimensione è 16:10 quindi i DVD si vedono molto bene. E' dotato di rivestimento lucido per cui anche l'occhio rimane soddisfatto. Meno buono l'angolo di visuale che è piuttosto ristretto per cui bisogna posizionare correttamente il PC e angolare in modo corretto l'apertura dello schermo per godere della visione ottimale. Preinstallato c'era Windows XP Media Center Edition. Ho trovato questa edizione di XP piuttosto carina, in particolare le funzionalità MediaCenter sembrano funzionare davvero bene caricandosi in un attimo. Una cosa invece davvero negativa è che sui PC DELL, XP viene preinstallato con una serie incredibile di programmi inutili che appesantiscono in maniera incredibile il PC. Oltre alle utility DELL e l'elefantiaca suite McAfee, avevo su PaintShopPro XI, Snapfire Pro tutti in edizioni trial oltre ai software light di masterizzazione e creazione di DVD.Sta di fatto che stamattina ho reinstallato XP Media Center da zero e i tempi di caricamento dopo la musichetta d'entrata di XP sono passati da circa 15 secondi a meno di 5 (antivirus Avast e Firewall Comodo inclusi). Direi che non c'è paragone!! Nella media l'hard disk che è un Fujitsu e non mi sembra granchè performante. La scheda video, per lo meno nelle operazioni standard, non mostra incertezze. Proverò prima o poi con qualche gioco 3D un pò pesante così da avere un'idea come va quando la si mette sotto pressione. Niente da dire sull'estetica che è davvero accattivante e tutta giocata sui toni bianco/grigio. A prima vista mi è venuto da dire "ma mi hanno mandato un I-Book?!" (ti sarebbe piaciuto a questo prezzo e con queste caratteristiche eh, Mavero?! ^_^). Due parole anche sul touchpad che è largo e comodo. Molto molto morbidi i tasti alla base ma tutto sommato meglio troppo morbidi che troppo duri da dover picchiare i pugni sui tasti per ottenere un click! ^_^ Le porte USB sono quattro e messe comodamente due sulla destra e due sul retro. Niente da dire sul masterizzatore DVD ne sul lettore SecureDigital integrato. Da mettere in luce invece la silenziosità ASSOLUTA del portatile che se si oscura il monitor e si coprono le spie, non sembra neppure acceso. Ottimo ovviamente anche lo smaltimento del calore infatti la ventola non parte mai in condizioni d'uso normale. Bisognerà vedere cosa succederà quando si metteranno i due processori a lavorare a piena potenza per convertire un filmato. Per quanto riguarda le batterie ho letto su web che dovrebbero durare tantissimo (fino a 5 ore!) in quanto sia i processori che la scheda grafica hanno ottimi strumenti di risparmio energetico. Da notare infine che, essendo stato comprato in questo perido, il PC ha diritto all'upgrade gratuito a Windows Vista Premium. Insomma, a 961 euro mi sembra un ottimo acquisto. Ora il prossimo passo sarà ordinare la webcam della Logitech. In giro ce ne sono diverse ma se ne voglio una supportata da Vista, conviene andare su un produttore "serio". Infine, ho finalmente risposto ai commenti dei due post precedenti :-) Leggo sempre tutto ogni giorno ma alle volte non ho tempo per rispondere. ;-)

3 commenti:

  1. Divertiti con il tuo giocattolino nuovo e Buon Natale!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Grissino!
    Bello il portatilino!!! Sembra il mio :-))
    Sarò scema...Io mi affeziono alle cose...
    E' sabato sera, cosa fai di bello?
    Per qualche giorno niente uffico eh? Bello questo ponte!
    Tantissimo auguroni per un sereno Natale e un meraviglioso Anno Nuovo!!!

    RispondiElimina
  3. @Mavero:Grazie! Ho anche scoperto che l'audio, benchè solo stereo, non è affatto male. Certo era meglio se il portatile aveva un'uscita SPIDIF ma al limite comprerò una scheda audio esterna della Creative per 50 euro.
    @Fragola:Anche io mi affeziono molto alle cose ;-) e cerco di personalizzarle il più possibile. Sabato nulla: ho riposato dagli stress del lavoro :-/
    Augurissimi anche a te! :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P