martedì 3 ottobre 2006

Ho fatto la prova pulito! Anzi, di pulizia.

Già sapete che non sopporto più di stare qui a Milano. Questa volta vi voglio raccontare come ho messo alla prova l'italica INCIVILTA'. L'altro giorno esco sul pianerottolo dell'ufficio e subito noto che dietro alla tenda della finestra, sul davanzale, c'è un piccolo bicchierino di plastica con cucchiaino. E' il rifiuto dell'italiano medio, quello che prende il caffè a intervalli regolari durante la giornata. Mi sono detto "facciamo la prova pulito..." Sì, vediamo quanto ci mette qualcuno ad accorgersi di questa perla di inciviltà e a porre rimedio. Per facilitare la cosa ho spostato la tenda. Così facendo il bicchierino è diventato visibile a tutti i "passeggeri" dell'ascensore (clienti compresi!). Ebbene il risultato è stato il seguente:

Il bicchiere non è stato buttato in un cestino ma... SPOSTATO FUORI DALLA FINESTRA!!! Ora la prossima domanda è: quanto ci rimarrà prima che uno sbuffo di vento lo faccia cadere sul marciapiede o sulla strada sottostante, contribuendo all'aumento della spazzatura che già si vede in giro? Mica penserete che ora che è lì, qualcuno apra la finestra per buttarlo?!

P.S.: Lo lascerò lì qualche giorno, se nessuno provvede ovviamente provvederò io a buttarlo...

10 commenti:

  1. Sinceramente, anche in gran bretagna avresti delle difficolta a trovare qualcuno disposto a buttarlo in un cestino. Ma l'esperimento rimane interessante...

    RispondiElimina
  2. una domandina....New York l'hai trovata piu' pulita??? arggg.....

    RispondiElimina
  3. Grissino, ti ho contagiato?!!!
    Più che altro notavo il davanzale, sia interno che esterno ... non è che sia proprio "sbarluscicante" eh?!!!
    Magari se ci metti di fianco la correzione di latte e\o amaro ... qualcuno se lo ricicla pure!

    RispondiElimina
  4. su questo ti devo dare ragione, ma é una questione di mentalità ed educazione. Praga per esempio é pulitissia e loro sono educatissimi...

    RispondiElimina
  5. Tralasciando il problema di chi ha abbandonato la tazzina (sigh), com'è che le persone delle pulizie non ci hanno fatto caso? Idem per il davanzale come ha fatto notare Mavero.
    @Ginkers: dici? E le persone addette alle pulizie?
    @Poliziotta: NY? Sporca sì ma passabile. In ogni caso a me girano tantissimo quando vedo queste cose. Ma costa così tanto buttare il bicchiere in un cestino?!

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che il risultato mi ha fatto sorridere.
    Tuttavia non mi meraviglio molto.
    Mi capita spesso di prendere il traghetto e quando vedo la gente gettare in mare pacchetti di sigarette o bicchieri di plastica li lancerei in pasto ai pescecani!

    RispondiElimina
  7. Ho fatto una cosa simile per controllare che le donne del servizio pulizie di Tolcinasco pulissero lasciando un fazzolettino di carta (non mio ma che altrimenti avrei buttato lo stesso) qualche giorno nell'androne ... c'è rimasto quasi una settimana! ( e calcola che noi paghiamo fior di soldi per sta società di pulizie privata)

    RispondiElimina
  8. Caro Grissino come ti capisco.

    Ho litigato con due ragazzuole che hanno gettato un sacchetto di plastica dal finestrino della macchina in corsa...

    Raccatto bottiglie di birra per terra in strada sotto casa mia e le getto nella campana del vetro

    Ci sono tanti maleducati, tantissimi

    pero' ci sono anche persone come me e te
    quindi butta nella pattumiera IMMEDIATAMENTE il bicchierino :)
    Clio
    www.endor.splinder.com

    RispondiElimina
  9. allora? é ancora li il bicchierino?

    RispondiElimina
  10. @Cybergigi: che tristezza
    @Barbara: LOL
    @Endor: Sei un mito! :-)
    @Manu: ebbene sì... :-/

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P