martedì 25 luglio 2006

Apocalisse informatica

Avete presente quando fanno le esercitazioni simulando il peggio del peggio? Ebbene il peggio del peggio che poteva succedermi in qualità di sistemista (ossia che uno o più server diventino inutilizzabili) è successo oggi grazie a dei geni di elettricisti e malgrado tutte le mie accortezze. Due server out di cui uno fondamentale per il lavoro dell'ufficio. Per fortuna tutti i dati di 40 persone e di diversi anni di lavoro li avevo salvati ieri, così è andata persa (al massimo) mezza giornata di lavoro. Sono appena arrivato a casa distrutto. La cosa di cui vado fiero è che sono riuscito a rimettere su tutto in una giornata, lavorando da solo. E chi è del campo sa che non è un lavoro da poco rendere di nuovo disponibile dati, stampanti, un DHCP e qualche altra cosetta in così poche ore e quando tutti rompono ogni minuto chiedendo "quando posso avere le mie cose?!" "erchè non vado su Internet" "perchè non mi funziona la posta?". E ora me ne vado a letto che sono cotto.

10 commenti:

  1. Conosco bene questa situazione :)

    Purtroppo il peggio è quando si spaccano i server da metro la sera ( il giornale deve andare in stampa senno nessuno va a casa) quindi puoi immaginare il caos visto oltretutto che alcuni server hostano files che servono anche alle sedi di Roma e Bologna ... una volta MisterN è tornato a casa alle 3.30

    RispondiElimina
  2. Volevo dirti solo che sei un fantastico!!! Tu si che sai tenere testa alle persone presuntuose e pungenti come lilly. Ti devo fare i complimenti...soo sicuro che hai capito perfettamente che tutto quel tono simpatico, allegro e affabile che si da in rete...è solo un grande bluff! La realta è terribile!!!!

    RispondiElimina
  3. Beh, tempo fa dovetti affrontare la migrazione di massa da sistemi 2000Pro Vs. XP-Pro S.P.2 (circa una sessantina di macchine precedentemente preparate da indominiare sul nuovo PDC... deploy di massa!!!), ma non solo:
    1. n° 4 Server con SBS
    2. n° 1 Firewall - ISA Server
    3. n° 1 File Server
    4. n° 1 Sorage Server per il DB SQL

    ...

    fuori dagli uffici nevicava ... dovendo protrarre il lavoro, per ovvi motivi, dopo le 18:00 ... scoprii che i riscaldamenti si spegnevano alle 19:00 ... un freddo barbino ... io e il guardiano notturno che per fortuna, mosso dalla pietà e dalla compassione, ogni 2x3 arrivava con qualcosa di caldo.
    Mentre io ero devastato, impegnato e infreddolito, lui era contento ... erano mesi che non parlava con qualcuno durante il suo turno di lavoro ... che fortuna eh?!!!
    Però quando hai finito e tutto funziona e gira come è giusto che debba girare, son soddisfazioni!

    RispondiElimina
  4. Dai Grissino....


    quando il gioco si fa duro......



    mainsomma tu come stai???
    un baciotto!

    RispondiElimina
  5. @Barbara: in più, povero MisterN, mentre io i server me li gestico sempre io, lui interviene solo quando ci sono le grane!
    @Poliziotta (?): più che altro si tratta di smontare un pochino le ragazze che se la tirano e fanno tutte le snobbone. Quelle che vogliono avere tutto solo perchè sono belle oppure semplicemente vogliono "perchè sono ragazze". Divento terribile ;-)
    @Mauro ma che faticaccia!! Ma tutto da solo?!
    @Tulip: insomma. Sono davvero stanco, spero arrivino presto le vacanze.

    RispondiElimina
  6. No no Grissino da Metro gestisce solo lui
    tutta la parte informatica, durante il giorno
    quando c'è meno lavoro ( il grosso è dopo le
    18 arrivano i redattori etc) sta li un suo
    collaboratore dalle 18 alla fine dei lavori lui ogni sera ormai lo avrai capito che fa orari
    da nottambulo ;)

    RispondiElimina
  7. come si dice ... se vuoi farlo bene ... fallo da te!
    Scherzi a parte, si, ero l'unico EDP in azienda ... una sorta di Olmo di Camera Cafè ... con molti meno Kg addosso e camicie meno stravaganti!

    RispondiElimina
  8. Ciao, questa volta non hai indovinato griss :-) non ero io la anonima a fare il commento su lilly!! a me lully piace, non la trovo "mafiosa" si che se la tira :-) ma essendo donna, non capisco bene i maschietti, ma forse ogni uno ha le proprie idee :-) tutto sommato io la ritengo simpatica a lilly, e anche a te griss ;-)ma come voi non conoscete me, anche io non vi conosco, non oso giudicare da questo poco...anche se a volte scappano i commenti :-)) ciaooooo
    Poliziotta

    RispondiElimina
  9. @Barbara: che orari. Io non ce la farei.
    @Mauro: vero, rischi che gli altri facciano i lavori male e poi li devi pure rifare o peggio rimediare!
    @Poliziotta: ma firmatiiiiii!

    RispondiElimina
  10. Ho fatto bene a fare tutto a mano, finchè ho tenuto aperto la ditta.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P