mercoledì 7 giugno 2006

Duke Nukem 3D è di nuovo fra noi!

Chi non si ricorda il gioco Duke Nukem 3D? Uno dei primi sparatutto 3D con una grafica davvero bella ma soprattutto con oggetti distruggibili e uno humor pazzesco. Per esempio se fate accostare Duke a un WC e schiacciate il tasto di interazione si sente l'acqua che scende e lui che dice "Aaaah, molto meglio!". Oppure lo mettete davanti allo specchi, schiacciate il tasto e lui "ehi, come sono bello!". Insomma, un gioco che ha fatto epoca e che rischiava di andare perduto in quanto funzionava solo sotto DOS e installandolo su un PC moderno dava un sacco di problemi: audio che non si sentiva, schermo sgranato perchè gli schermi moderni hanno risoluzioni molto più alte eccetera eccetera. Ebbene, per i nostalgici come me, Duke Nukem è tornato alla grande. Infatti da questo sito http://hrp.planetduke.gamespy.com/ è possibile scaricarsi un pacchetto che contiene le vecchie texture in alta risoluzione in modo da non vedere lo schermo tutto a quadretti. Se non si dispone più della versione originaria completa o shareware, la si può scaricare dal sito del produttore ( ftp://ftp.3drealms.com/share/3dduke13.zip ). Dopo aver installato la versione shareware, si lancia il setup dell'HRP (High Resolution Pack) che si occupa attraverso una procedura guidata di tutte le operazioni necessarie. Il software sembra davvero ben fatto e quindi subito dopo l'installazione parte il gioco e... via! Duke Nukem rivive!
E' anche disponibile una versione per PocketPC che non ho ancora provato in quanto non ho ancora preso il palmare. La trovate qui: http://www.spv3d.com e necessita pure lei della versione originale completa o shareware. Questa sembra avere più problemi di funzionamento (specialmente di suono) ma finchè non ho il palmare non so dirvi se e come funzioni davvero.

7 commenti:

  1. Un gioco mitico come non ricordarselo?

    PS In realtà mai sentito :P

    RispondiElimina
  2. Non è il tuo genere ma Mister N lo conoscerà sicuramente.

    RispondiElimina
  3. ma come non l'hai mai sentito...é miTTTTico questo gioco.
    Grande segnalazione Ale..

    RispondiElimina
  4. ciao!!

    sono un pò assente ultimamente!!

    seguo tutto un pò a fatica...

    ma duke è un gioco che non mi è mai piaciuto

    :((


    ciaooooo

    RispondiElimina
  5. l'humor pazzesco, simile a quello che descrivi tu, lo puoi trovare anche andando sul blog della zanzara!

    RispondiElimina
  6. COME FACCIO A USARE I TRUCCHI?

    RispondiElimina
  7. Basta che nel mezzo del gioco tu batta i codici se non ricordo male. Prova a battere DNCROZ poi gli altri non me li ricordo. Metti in Google questa stringa (senza le virgolette)

    "+Duke +nukem +3D +cheat"

    dovresti trovare dei siti con tutti i codici. ;-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P