venerdì 26 maggio 2006

Zi Gaetana e S.Crispino

E anche la mia settimana romana se ne è andata via. Il maggior rincrescimento è non essere riuscito a sperimentare nuovi ristoranti. Un pò per lavoro, un pò perchè purtroppo sono ancora ben lontano dall'essere in piena forma.
:-((
Avrei voluto andare in quello suggerito da Claudia-CMR ma mi è mancato il tempo. In compenso mi sono chiarito le idee con le gelaterie ^_^ Ho provato S.Crispino ma soprattutto ho scoperto una gelateria pazzesca vicino a piazza Navona. Ma cominciamo con ordine. L'altra sera sono andato a ritestare Zi Gaetana. Volevo fare un salto in via Cola di Rienzo e essendo lì il ristorante mi sono detto "e oggi è il turno di Zi Gaetana". La cena non è stata un granchè sia come pietanze che come servizio. Lo stile del menù del locale è leggermente cambiato e ho avuto qualche difficoltà a trovare qualcosa di mio gradimento. Hanno messo la carta delle acque (minimo 4 euro per una bottiglia d'acqua?! Mah...) e i dessert sono nettamente peggiorati rispetto all'anno scorso. Hanno perfino tolto il loro cavallo di battaglia cioè il piatto con tutti gli assaggi dei diversi dessert al cioccolato. Senza entrare nei dettagli di tutta la cena, vi dico solo che come dessert ho preso la bomba di cioccolato bianco con cuore di banana e salsa al caffè. Nulla da dire sulla presentazione ma terribile gusto e consistenza. La bomba al cioccolato era puro gesso insapore, la banana nera (un pò di succo di limone per mantenerla bianca no, eh?) e la decorazione di cioccolato bianco assolutamente insapore, probabilmente fatta con lo stesso cioccolato bianco della bomba. Banale la salsa al caffè piuttosto smortina come sapore. Regalo, infine, alla cassa. Mi danno il conto e noto "servizio: 1 euro". Io sono quasi sicuro di aver letto sulla carta "servizio incluso" ma soprattutto dò la mia carta di credito/bancomat e dico "Bancomat per favore". Cosa mi vedo ritornare? La ricevuta della carta di credito da firmare. Alla mia protesta mi viene risposto "ma il POS non mi ha neanche dato la scelta" (e io ci devo credere?!). Ma perchè io devo pagare la commissione per la mia carta di credito perchè tu vuoi fare i tuoi comodi? Dopo tutto ciò ho deciso che era il caso di regalare il bigliettino del locale che avevo nel mio portafoglio al primo cestino della monnezza di via Cola di Rienzo. Addio Zi Gaetana. Di ristoranti Roma ne è piena. Ieri invece il mio collega mi ha portato in una gelateria che a vedersi è un buco terribile ma... a prendersi una coppa è da favola. Il posto si chiama DA QUINTO BOTTEGA DEL GELATO ed è dietro piazza Navona ( Via di Tormillina 15 Tel. 06.6865657). Ho preso per 8 euro una grande coppa che non dimenticherò facilmente. Su una fondina di plastica usata di solito per la pasta o la minestra mi hanno messo la base di gelato, poi sopra due mestolate gigantesce di FRAGOLINE DI BOSCO (!!!!) e poi panna e ancora due ciliege di decorazione. Un dolce che fa da pasto ma che non è poi pesantissimo visto che le fragoline sono tutta frutta. Nel locale fanno anche frullati al momento e gelati su cono o coppetta. Sono uscito col mio coppone stracolmo di fragoline di bosco e tornando verso l'ufficio tutti si voltavano a guardarmi talmente era grosso e bello
:-P
Stasera sono infine andato da S.Crispino. Ho preso il coppone più grande (7 euro) con crema alle spezie, cioccolato al rhum e gelato alla meringa e cioccolato. Devo dire che il gelato era buono ma non è riuscito ad entusiasmarmi. Poi, per sette euro, almeno un biscotto o la panna potevano mettermela sopra. Forse mi ero gasato troppo andando a vedere il loro sito ma pensavo molto meglio e francamente non è valsa tutta la strada che ho fatto per andarci e la cena saltata. Posso capire che il gelato sia fatto con ingredienti genuini ma non mi tornano i sapori così tenui che aveva. Quando faccio il gelato io a casa con il gelataio Simac, il risultato è ben diverso a livello di sapore!!! Insomma spero che Tulip non se la prenda ma, nel mio caso, il rapporto costo/fatica/piacere non è stato granchè... Infine vi segnalo un posto che ho visto ma che NON ho provato: si chiama Mondo Arancina ed è un posto dove è possibile comprare arancini con ripieni di tutti i tipi (2 euro l'uno).Trovate i negozi in via Marcantonio Colonna 38 oppure via Flaminia 42-44.

4 commenti:

  1. no che non me la prendo i gusti sono gusti!!

    Io comunque ho sempre mangiato a quello in via acaia e per quanto penso che siano uguali ti dico che mi sono sempre trovata bene...
    assolutamente mai mi è capitato che i gusti fossero insipidi...
    delle cialde te lo avevo detto ... non potevi aspettartele!!!
    quindi sebbene sia una gelateria appena un pò più cara delle altre (a roma il gelato ha prezzi medio alti un pò ovunque) io ci arrivo facilmente, macchina, gusto buono!)
    che dire?

    baci!!

    RispondiElimina
  2. Strano anche in newsgroup vari ne avevo letto solo che bene , se ti interessa (non so se conosci questo blog) qui hanno discusso un pò di romani in merito a gelaterie varie ( Garba è un blog di un ex milanese andato a vivere a roma ci trovi anche un sacco di ristoranti etc )

    Buon RIentro! ( e buon week end )

    RispondiElimina
  3. ciao Grissino, immagino tu abbia inserito anche delle belle foto, ma io non riesco a vederle...
    Dopo una settimana niente male avevo tutta l'intenzione di aggiornare il blog e cosa vedo? Anzi, cosa non vedo: le foto, tutte. Non riesco a visualizzare nè quelle sul mio blog nè su molti altri; in alcuni, pochi, posso vederle.
    Qualche suggerimento? :-((

    RispondiElimina
  4. Tulip & Barbara: ho letto per bene tutti i commenti ed effettivamente sembra che il S.Crispino del centro vicino alla fontana di Trevi non sia davvero nulla di speciale. Aggiungo che io non ho preso i gusti frutta che dovrebbero essere il loro cavallo di battaglia. Gelarmony l'assaggerò la prossima volta. Secondo il mio collega S.Crispino, come Giolitti, si mantengono alti solo per il nome che si sono fatti in passato ma che al giorno d'oggi ci sono gelaterie uguali o migliori. Mi sa che concordo
    :-P
    @Fragola: no, non ho postato foto. Oggi lo faccio. Il tuo problema sembra dovuto a una connessione lenta. Non c'è nessuna ragione per non visualizzare quasi tutte le foto dei siti web. Prova a pulire la cache. Trova In Internet Explorer la voce Opzioni Internet (o qualcosa del genere, io uso Firefox in inglese) e poi clicca sul bottone "cancella files" più o meno a metà della finestrella che si apre. Fammi sapere.
    :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P