martedì 30 maggio 2006

Sushi-man niubbo READY!

Eccomi qui. Prima di raccontarvi i miei ultimi acquisti due note:
1) Son contento per come sono andate le elezioni a Milano ma la Moratti non mi piace granchè come sindaco. Avrei tanto voluto un tecnico indipendente dai partiti...
2) Sono il solito idiota: stasera al negozio (vedi poi) c'era una ragazza che ha comprato praticamente le stesse mie cose da mangiare. Ci siamo incrociati un sacco di volte perchè abbiamo curiosato nel negozio fino a chiusura. Alla fine ci siamo pure incrociati in strada. Io perchè vagavo come un fesso con la cartina (ero in una zona in cui non ero mai stato) e lei che stava armeggiando con la bicicletta. Ultimo sguardo e... potevo dire "anche tu sushi party questo week end"?! Invece NO, sono il solito PIRLA che con gli estranei è TIMIDISSIMO. OK che era giovanissima ma insomma magari mi divertivo a cucinare con qualcuno che ha la mia stessa passione, no? Insomma, era buffissimo che abbiamo preso le stesse cose, no?
3) Per stasera niente foto perchè mio papà mi ha fregato la macchina fotografica (passi) ma soprattutto non l'ha messa al suo posto e ora non so dov'è!! GRRRRRR. Rimedio domani.

Ora vi racconto cosa ho fatto oggi dopo il lavoro. Alle 18 in punto sono schizzato fuori, ho preso due autobus e mi sono fiondato in Via Rosmini 11 dove c'è il negozio consigliato dal mio maestro di Sushi. La cosa spettacolare entrando in via Rosmini dalle vie vicine è che sembra di entrare in una piccola Chinatown. Una cosa davvero impressionante e singolare. Niente a che vedere con la Chinatown di NewYork: sporca, polverosa, a mio parere decandente. Qui è tutto lindo e pulito, abbondano i negozi con tessuti e borsette e in mezzo a tutto ciò il negozio in cui dovevo andare. Ho perso più o meno un'ora a decidere cosa prendere per servire il Sushi. Alla fine visto che i prezzi non erano leggeri (minimo 8-9 euro per un piattino come si deve) ho fatto un compromesso. Per ora prendo solo un piatto di portata per presentarlo. Poi ciotoline per la salsa e simili magari più avanti se vedo che le uso. Ho poi preso le alghe Kombu per aromatizzare il riso e l'aceto di riso per condirlo a fine cottura. Passando dalla cassa ho visto poi quello che mi serviva: un coltello da Sushi (in realtà ce ne sono diversi , io ne ho scelto uno un pò tuttofare a lama alta). Non so se mi hanno fregato, lo farò vedere al mio maestro, ad ogni modo il coltello sembra davvero fatto in Giappone e l'ho pagato 22 euro. Sul web non avevo visto nulla a meno. Speriamo in bene. Tornando ho poi dato un'occhiata ai negozi dei dintorni e ne ho scoperto uno piuttosto grande che sembra importare la roba per i ristoranti. Infatti entro e ci sono padelle, accessori e arredamenti per ristoranti cinesi. Ho chiesto allora se avevano una macchina per il riso e mi hanno mandato al piano sopra dove ne avevano un sacco. Da quella per 1-2 persone a quella da ristorante. Poichè quella che volevo io veniva solo 25 euro, l'ho comprata. Adesso sta cuocendo il riso... sembra funzionare. Speriamo in bene. Le istruzioni sono ovviamente in cinese (argh) ma mi hanno dato un foglio con la traduzione che però è in un italiano pauroso. Comunque la macchina è molto semplice: ha un solo pulsante e due spie e quindi... Spero solo che la certificazione CE sia vera, che non mi incendi la casa e che duri almeno un pò.
:-D
Insomma, sono pronto per diventare un niubboso Sushi-man!!!

15 commenti:

  1. E chi avresti messo?
    Fai qualche nome così ce li commentiamo.
    Per esempio: i suoi cognati Moratti?
    Tronchetti Provera?
    Paolo Mieli???
    E poi?
    Ho un vuoto di memoria!

    RispondiElimina
  2. Bhe ..un sorrisetto e un commentino glielo potevi pure fare alla ragazzetta, no????

    Vabbeh.... aspetto che ritrovi la macchinetta così ci fai vedere le tue future opere di sushi!!

    RispondiElimina
  3. sì, ha ragione tulip, un sorrisetto o una domanda del tipo: "ma tu nel sushi metti il limone?" o altre cavolate simili.

    alle donne scoccia essere abbordate con le "solite regole", ma se parli loro della cucina, apprezzano un uomo con il grembiule.

    RispondiElimina
  4. Marshall: ho detto tecnici, non prestanome!!
    Tulip & Ape:Ah beh, sicuramente le avrei detto "ma sei venuta qui anche tu per prendere le cose per fare il Sushi?" però, come detto, la mia timidezza...
    :-/

    RispondiElimina
  5. dai che magari la rivedi prima o poi e sarai più "preparato" :)

    RispondiElimina
  6. Sono curiosa di vedere il sushi che farai. Io continuo a rimandare l'acquisto della cuociriso, ma mi sa che dovro' comprarla .

    RispondiElimina
  7. @Krikketton: eh, magari. Magari anche una della mia età ^_^
    @Marta:Fatto, ho messo la foto. Se sei di Milano ti dò l'indirizzo di dove l'ho presa io.

    RispondiElimina
  8. Milano e' un po' lontanuccia...

    RispondiElimina
  9. Bella grissino, mi sa che abbiamo lo stesso maestro :D

    RispondiElimina
  10. Ciao,complimenti per il sito.Io sono di Milano....mi diresti dove hai comprato il cuoci riso?Ti ringrazio,Barbara

    RispondiElimina
  11. In un grosso negozio dietro via Paolo Sarpi vicino al negozio Kathai o Katthay che é in via Rosmini. Prosegui via Rosmini dopo il negozio, poi mi sembra giri a sinistra. Trovi un negozio tipo grande magazzino con i corridoi come un supermercato. Entrando sulla sinistra c'è il tavolone della cassa. Salendo delle scale sulla sinistra dentro al negozio vai al piano rialzato e ci son tutte le macchine del riso dalla 2 porzioni fino alle gigantesche!

    RispondiElimina
  12. Ciaooo!! Ehmmm .. Ho letto questo post giusto perche cerco dove comprare della roba per fare sushi a Bologna.. e visto che abito qua da poco... mi chiedevo ... questa via Rosmini e qui o a Milano?? Scusa il disturbo.. grazie =)

    RispondiElimina
  13. Milano. Peró c'é un negozio di Milano che spedisce anche. prova a cercare qui nel Blog oppure scrivimi che vedo di trovartelo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille. Domani andro' a comprare la macchina cuoci riso!!! ^^

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P