mercoledì 3 maggio 2006

PSP vs PDA

Stasera mi sono dedicato a una partitina ad America's Army (gioco ufficiale e gratuito dell'esercito americano) a cui non giocavo da mesi. Mi sono comportato bene per essere stato tanto a digiuno e ho visto che con lo sniperone (M82) me la cavo ancora alla grande!! ^_^

Allora, ragazzi, siete riusciti a farmi cadere le poche certezze che avevo per cui ora sono ancora più indeciso fra PSP e palmare. Vi spiego bene. A me serve un oggetto con cui vedere film e foto, ascoltare musica e giocare. Inoltre, dovendo fare questo in lunghi viaggi in treno (da 4 a 10 ore) mi serve qualcosa con una buona autonomia. Ho cercato di riassumere pregi e difetti dei due oggettini in questo schema:
++=molto vantaggioso
+=funzionalità presente senza particolari note positive
-=funzionalità non disponibile

Parto dal presupposto che le configurazioni costeranno uguali e sranno le seguenti:
PSP GigaKit (con memory stick da 1 Gb. e vari accessori), case in metallo con altoparlanti ed espansione di batteria. Palmare con navigatore GPS integrato ma senza WiFi (altrimenti +100 euro), scheda SD 2 Gb. Entrambe queste configurazioni vengono circa 350 euro. Per quanto riguarda i giochi, meglio la PSP perchè è più comoda e può fare anche i 3D (miei preferiti) anche se devo dire che la userei davvero poco per giocare visto anche che quando sono a casa ho un PC con due schede video in configurazione SLI che è 10 volte meglio della PSP per giocare. Sul palmare si potrebbero solo fare giochi semplici "tanto per passare il tempo" e questo per me è accettabile. Musica direi che siamo alla pari anche se forse la PSP può vantare una migliore qualità di suono. Forse. Foto direi che sono identici come possibilità. Per i film il vantaggio è a favore del palmare che utilizza un numero maggiore di formati (non solo l'mp4). Come qualità e playback direi uguali. Il palmare invece avrebbe dalla sua la possibilità di leggere i libri in formato elettronico (lit) e di questi libri ne ho diversi anche se dovrei controllare se davvero interessanti e facilmente leggibili su uno schermo da 320x240. La navigazione GPS è (per ora) disponibile solo sul palmare. Si vocifera che anche la PSP avrà la possibilità di inserire un navigatore GPS ma a che prezzo? Il navigatore poi è uno dei fattori più rilevanti perchè, nel caso la batteria dovesse andare a put...ne e/o dovessi rompermi del palmare e/o non usarlo granchè, ci sarebbe sempre la possibilità di riciclarlo come navigatore satellitare per l'auto senza nessun prezzo aggiuntivo (il cavo per l'auto e i supporti sono già compresi). La navigazione web (ammesso che mai la userò) sarebbe limitata con la PSP (il browser ha diverse limitazioni) mentre sarebbe impossibile per il palmare meno costoso ma aggiungendo 100 euro potrei prendere la versione più decente con WiFi e avere quindi la possibilità di navigare tranquillamente e pure fare le telefonate con Skype. Davvero non so quanto userò questa funzionalità. Però non si sa mai... magari uno si porta il palmare in hotel anzichè il portatile e manda e-mail e telefona con quello. Insomma, forse sto sottovalutando questa funzionalità, non ho ben chiare le idee. Per quanto riguarda la suite (pocket)Office, è presente solo sul palmare e mi permetterebbe di scrivere un pò di cose per il Blog anche quando sono in viaggio. Certo che non si potrà scrivere granchè visto che si dovrà farlo con una tastiera virtuale sullo schermo o con la pennetta e il riconoscimento della scrittura. Ad ogni modo, meglio con fatica che niente come con la PSP. Espansione di memoria per film, foto, musica, ecc. La PSP usa la costosissima Memory Stick. Ad un prezzo un pochino più alto della Memory Stick da 1 Gb., è possibile reperire le SD da 2 Gb. quindi il DOPPIO. Infine, parliamo di autonomia. Questo è uno dei parametri fondamentali visto che dovrò usare l'oggetto in viaggio. In fondo, ve lo confesso, ho dei dubbi sul palmare solo per questo fatto. La Playstation ha una buona autonomia ma soprattutto nei 350 euro sono comprese le batterie extra che raddoppierebbero la durata della batteria senza contare che con altri 20 euro e una batteria esterna l'autonomia diventerebbe il triplo o ancora di più. Il palmare invece ha una autonomia limitata e so già che alcune operazioni come vedere un film consumano parecchio. Esiste una batteria extra anche per i palmari QUESTA che però non si sa se funziona, come finziona, ecc. e poi costa 60 euro come una batteria di ricambio normale. Inoltre probabilmente la batteria del palmare non è come quella della PSP (tipo telefonino) ma è bloccata da viti o addirittura non si può togliere (non credo...). Insomma, per farla breve, come avrete notato dallo schema sopra, il palmare sicuramente è quello che fa per me. Come dubbi ho la durata della batteria (+60 euro per quella extra o una di ricambio quando quella originale non tiene più sufficiente carica) e la necessità o meno del WiFi (+50 euro). Già solo il navigatore satellitare in un certo senso ripaga la spesa. I due palmari a cui avevo pensato sono questi due:
Senza WiFi: http://www.hardital.com/skart.php3?art_cod=82.10 Prezzo: 269,90 (+ 88 memoria)
(Mitac Mio P350)
Con WiFi (e Bluetooth che non mi interessa granchè): http://www.hardital.com/skart.php3?art_cod=82.19 Prezzo: 350 euro (+88 memoria)
(Mitac Mio P550)
Non riesco proprio a immaginare se il WiFi mi può servire o meno. Sono 100 euro di differenza, mica pochi! C'è però da dire che con il WiFi e Skype (che dovrebbe essere già preinstallato sul 550) potrei pure chiamare via Internet a costi bassissimi. Sicuramente è una cosa da tenere presente.
Ah, altra cosa da approfondire è se l'uscita dei palmari è STEREO o MONO. Cosa significa: Speaker: built–in loudspeaker × 1 cuffia: 3.5mm jack × 1 ?! Che ce n'è uno solo o che è mono?!

Aiutatemiiiiii!! ^_^

11 commenti:

  1. Ti riporto a mò di elenco un pò di considerazioni:
    - se per te i giochi non sono così importanti allora è meglio il palmare
    - per i film penso siano equivalenti
    - leggere un libro sullo schermo di un palmare è divertente le prime 4 pagine poi stanca
    - ok telefoni con skype ma il collegamento ad internet non lo paghi? e poi esiste skype per pocket pc? mi devo documentare
    - per la musica penso siano equivalenti il mio (ipaq 1940) ha l'uscita stereo e ne ha una sola, penso sia così anche per quelli che hai indicato tu
    - l'autonomia delle batterie è vero è un pò un problema, il mio ha la batteria come i telefonini per cui è possibile sostituirla repidamente
    - il GPS è una gran bella cosa!!! lo voglio anch'io :-(((( devo convicere qualcuno a regalarmi l' HP iPAQ hw6515

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Oggi in pausa sono passato da FNAC e ho ridato un'occhiata a prezzi e extra. I prezzi della PSP sono in discesa quindi, economicamente parlando, mi converrebbe la PSP. Solo che non ha senso che io prenda la PSP solo perchè costa meno e poi non la uso. Fra l'altro ho guardato l'assortimento dei giochi e non c'è granchè che mi piaccia. E' vero che stanno finalmente uscendo dei giochi "seri" ma in ogni caso ci giocherei poco e gli unici giochi a cui tenevo tanto erano Americas Army e soprattutto Resident Evil. Esistono per PS2 ma non per PSP...
    Direi che ormai la scelta verso il palmare è quasi d'obbligo...
    Skype sul modello con WiFi è addirittura già preinstallato. Sì, paghi la connessione (ma non sempre) ma anche se spendi 5-10 euro, quanto ti costerebbe chiamare per 15 minuti col cellulare o da una cabina dall'estero in Italia? Poi ormai molto alberghi danno la connessione WiFi gratis.

    RispondiElimina
  3. Va beh ormai hai deciso ti compri il palmare.

    Ma la connessione non la paghi via telefonino? a parte ovviamente le aree (a Napoli credo poche) in cui il WiFi è gratis. Oppure ci si connette in un altro modo che non conosco.

    Ahh AmericasArmy l'ho scoperto tempo fa, ne sono stato travolto (non sono mai riuscito a terminare l'addestramento da parà) e ormai me ne sono disintossicato (troppe, troppe ore a fare l'assalto al ponte (e si la difesa non mi piaceva un gran che), non me ne parlare altrimenti lo metto subito in download (e si per non giocarci più non solo ho dovuto disinstallarlo ma ho buttato l'applicativo).

    RispondiElimina
  4. Sì, mi sto sempre più orientando verso il palmare perchè vedo che è quello che più facilmente si può riciclare quando non viaggio in treno o in aereo. Costa un pò di più ma almeno lo posso usare per tante cose diverse. A Napoli non saprei (ci sono solo passato in treno) ma ormai le aree WiFi sono sempre più comuni sia in aereoporti che in stazioni. Sui nuovi Eurostar potrai connetterti via WiFi e (credo anche) con cavo standard. Gli hotel fanno a gara a far vedere che sono moderni offrendo l'accesso WiFi più o meno gratuitamente. E questa tendenza aumenterà esponenzialmente in futuro visto che per esempio tutti i portatili hanno ormai di serie la scheda Wireless. Morale: se vai all'estero o in Italia in un futuro prossimo, facilmente avrai la possibilità di usare il Wireless. I costo di connessione via telefonino sono altissimi e la connessione è lenta (a meno di usare un UMTS). In una parola: da scordarsela.

    Ma come CANCELLATO?! Ma dai!! Anche io sono un appassionato di Bridge Crossing! (ora c'è anche una versione ridisegnata del Bridge chiamata Special Edition) anche se preferisco la difesa (sono un tipo tranquillo...). Ormai ho diversi account (quattro fra cui "Pasticcere" e "Cioccolato"!!) e in tutti ho passato i training compreso sniper, parà, medico e forze speciali! (il più lungo e palloso insieme a medico...). Ora siamo alla versione 2.6 ma a breve uscirà la 2.7. Non so se sarà quella col nuovo motore grafico e i veicoli in movimento ma quando uscirà quest'ultima versione DOVRAI ASSOLUTAMENTE ASCARICARLA! Io vorrei usare il mio PC per mettere su un server e ospitare qualche match tipo 3 vs 3 solo con persone che ho invitato. Se mai ci riuscirò, sarai il primo a essere invitato! ^_^

    Per passare il traning di parà (il secondo immagino) devi avere un pò di pazienza per atterrare dentro al cerchio col fumogeno verde e ricordarti di premere un tasto (mi sembra E) poco prima di toccare terra per tirare i flap e rallentare la caduta (altrimenti ti schianti!!!).

    RispondiElimina
  5. Caspita hai superato tutti i training allora sei davvero bravo io sono (ero) ad un livello molto più scadente.

    Dai per favore non mi tentare (già mi sembra di assaporare l'emozione di correre lungo il cornicione del ponte per poi saltar su dietro l'arco nacosto dai fumogeni) altrimenti per la laurea ce ne vorrà ancora di tempo.

    RispondiElimina
  6. Io continuo a votare per la PSP già adesso è fortissima con la costante evoluzione grazie ad una community di super appassionati le novità si susseguono! Vedi qui ad esempio

    RispondiElimina
  7. @JMC: no, non sono bravo, intendo dire che non ho una buona mira per cui cerco di far funzionare il cervello prima del dito. ^_^ Ecco perchè sono più bravo in ruoli di difesa passiva o come sniper. Quanto hai training, una volta scoperto il segreto o il trucco (se così possiamo dire), lo puoi fare con tutti gli account che voui, è solo questione di tempo
    ;-)
    P.S.: Ah, giusto, ma tu sei più per il corridoio di destra o sinistra? (io sinistra perchè è più comodo anche se più pericoloso perchè ti segano subito dalla collinetta). Poi non ti scordare dello sniper!!! ^_^ Quindi di fumogeni buttacene almeno 2... ah, ma come, pensavo l'avessi già reinstallato!!!
    :-D
    Facciamo così, verso l'estate organizziamo un week end di gioco, OK? Installi il venerdì sera e disinstalli la domenica sera.
    ;-)
    @Barbara: sì, grazie ai link che mi avevi passato, avevo appunto scoperto del GPS anche per la PSP. La domanda è: quanto costerà? Secondo me almeno un centinaio di euro. Non mi conviene. Altre cose negative della PSP: è Sony (che è la responsabile del rootkit che si installava automaticamente quando mettevi dentro un suo CD musicale originale!!), è Sony (quindi la PSP è blindatissima e quindi di software se ne trova davvero poco in giro e perlopiù legato alla versione di firmware e di carattere amatoriale). I giochi sono limitati e costosi e non è possibile se non con parecchi casini installare e giocare giochi gratuiti (cosa che invece è semplice col PDA per il quale si trovano diversi giochi gratuiti come per il PC normale). E' vero che puoi mettere il firmware con la versione precedente magari compatibile con certi giochi o software ma poi perdi le megliorie tipo la migliore compatibilità del browser e cose di questo genere. Sony sbaglia a blindare così la PSP ma evidentemente lo fa per guadagnarci su giochi e Memory Stick.

    RispondiElimina
  8. grissino io non ho ancora comprato un gioco :)

    Basta seguire le giuste guide installarsi uno dei
    mille emulatori e giochi a tutti i giochi che vuoi gratis
    ( MisterN è partito per per Crans a Natale con tanti di quei giochi caricati che manco è riuscito a vederli tutti!)

    RispondiElimina
  9. L'ho messo in download.
    Grande autodisciplina :-((((((((((
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Barbara, ricordati che i giochi che piacciono a te, non piacciono a me.
    ;-)
    In ogni caso puoi mettere solo i giochi per PSP, non certo quelli per PC o PS2. Inoltre credo che tu possa farli girare solo con una certa versione di firmware e non con l'ultima (cioè ti seghi via le ultime novità della PSP). Mi spiego: quando per esempio verrà il GPS, dovrai per forza installare l'ultima release del firmware per farlo riconoscere e quindi emulatori e simili probabilmente non funzioneranno per un pò. E poi scusa se posso evitare tutti 'sti sbattimenti, perchè non farlo? Il palmare è una piattaforma "libera" (o per lo meno più libera della PSP) e in quanto tale c'è un sacco di genete che ci ha fatto giochi, programmi ecc. un pò come succede per il PC. Per la PSP invece niente programmi e per di più devi impazzire. Ma chi me lo fa fare? ^_^

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo. Noi ci stiamo focalizzando un pò troppo sui giochi che poi farei solo in viaggio. Ma la questione più importante è: come usare la PSP quando non viaggio? Il palmare almeno lo posso usare come navigatore e come telefono Skype o e-mail in vacanza grazie al WiFi. Lo so che prima o poi sarà possibile anche con la PSP ma, ancora, perchè mi devo sbattere e aspettare se posso farlo così semplicemente?
    :-P

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P