sabato 18 febbraio 2006

3 moschettieri? No 3 dolci!

Ogni tanto a casa mia si assiste a una moltiplicazione dei dolci e questo per un semplice motivo: in casa siamo in due a farli e sia mia mamma che il sottoscritto siamo appassionati di dolci. Come antipasto, metto la foto del montebianco di domenica scorsa. Questo week end, causa un invito a cena il sabato sera e una festa numerosa al maneggio la domenica, mia mamma ha fatto due torte mentre io mi sono sbizzarrito con un cake un pò originale.La prima torta che ha fatto mia mamma è la classica "rovesciata con le pere e il caramello" che francamente a me non dice nulla e nemmeno mi piace granchè. Dopodichè ha fatto un cake al caramello con un ripieno di crema al burro e cioccolato. Decorazione del cake "a casetta" con figura di marzapane e cacao spolverato sopra. Io invece mi sono cimentato in una ricetta che da tempo volevo sperimentare. Di base si tratta di un normalissimo cake arricchito con un pò di cioccolato bianco nell'impasto e un ingrediente... misterioso che gli dona un sapore davvero originale e particolare. Visto che il cake ha un sapore così delicato e originale che non deve essre coperto, ho scelto di servirlo senza salsine, panna o altro. Semplicemente su un piatto con delle fragole per smorzare il "secco" del dolce. Le fragole però sono state prima marmorizzate col cioccolato. Nota per Gianna: le fragole, ovviamente di serra, sono italiane... ;-) La decorazione secondo me è migliorabile ma prima devo prendere due cosette nel negozio di forniture alberghiere che, accidenti a lui, ha orari di apertura esattamente coincidenti coi miei di lavori (ossia lunedì-venerdì 8.30-19.00). nel frattempo ecco qui il piatto fotografato:

ed ora, la SFIDA di GRISSINO questa volta non per me, ma per voi!. Indovinate l'ingrediente speciale del cake presentato qui sopra (in basso due foto ravvicinate per capire meglio l'impasto, cliccate per ottenere la versione ingrandita) e vincerete... la ricetta! Buon appetito, e buon divertimento!

12 commenti:

  1. bellissima la foto con la fragola marmorizzata e l'altra rosso fuoco.
    L'ingrediente segreto? difficile a dirsi senza poter assaggiare...Noci? Zenzero?
    Faccio plum cake di ogni genere, dolci e salati, con cioccolato bianco e mais, con caprino zucchini e pomodorini, il tutto molto speziato, e poi con noci, nocciole, erbette...Potrei andare avanti un bel pò con gli ingredienti ma dovrei tirare a caso: un aiutino?
    Il dolcetto alla crema di burro non è il mio tipo, ma il monte bianco si, eccome!
    A più tardi! :-)

    RispondiElimina
  2. Aiutino 1: normalmente non lo si mette nei dolci ma lo si accompagna ai dolci.

    La crema al burro e cioccolato è semplicemente coccolato con dentro un pò di burro per tenerlo morbido se no si risoldifica quando si raffredda. Se guardi i dolci industriali hanno sempre dentro dei grassi nelle creme e non certo sani come il burro ^_^

    RispondiElimina
  3. allora è tipo quella che uso io per le crostate!
    Hai messo uno spumantino nel cake?

    RispondiElimina
  4. No... si vede che tu non sei stemia perchè io coi dolci non bevo mai lo spumante! ^_^
    Dai che ci sei vicina!
    :-)

    RispondiElimina
  5. allora è un vinello liquoroso, tipo msoscato o passito, o comunque un liquorino, ma quale? Sono curiosa...

    RispondiElimina
  6. No, no, non vicina in quel senso ^_^
    Vista la costanza, ecco
    Aiutino 2: guarda bene da vicino l'impasto del cake: l'ingrediente è visibile.

    RispondiElimina
  7. Che belli questi dolci...altro che muffin...Che vergogna...io non ho mai fatto un dolce, o meglio si, una volta ho fatto una crostata (usando il Bimbi) e ... i budini valgono come dolce??? E dire che adoro i dolci, ahimé, chissà se imparerò mai a farli così belli e, suppongo, buoni!!! :-) Buona domenica, Linda

    RispondiElimina
  8. Metter su una bella pasticceria di famiglia?! Accidenti quella cucina è molto frequentata!!

    Ingrediente speciale? Mah magari una verdura visto che non credo tu ritenga "speciali" le spezie no?

    RispondiElimina
  9. Beh, proprio una verdura no. Ma diciamo che almeno in origine faceva parte del mondo vegetale.

    No, le spezie sono tutto sommato un ingrediente standard dei dolci.

    Eh, la pasticceria l'aprirei volentieri. Più che di famiglia con i miei, di famiglia con una lei.
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Linda, ti ho risposto per e-mail
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Come in origine? Poi nei secoli si è trasformato in altro? Mah bo... uovo sodo?

    RispondiElimina
  12. Ma qui nessuno ha indovinato...
    io avevo pensato pistacchi o carote ma non c'azzeccano molto con gli aiutini..... ce lo dici????
    Sara

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P