martedì 3 gennaio 2006

Voglie alimentari

Non so voi, ma spesso a me vengono delle voglie alimentari e ancora più spesso delle passioni. In questo momento mi è venuta la passione della spremuta fresca d'arancia. Abbandonato da tempo il succo da concentrato per quello pastorizzato del banco frigo, il normale, obbligatorio salto verso l'alto è dato dalla spremuta fresca. Fatta e bevuta. Tutto un altro sapore come per esempio i mirtilli colti e mangiati direttamente dalla pianta. A quel punto, persino gli stessi tenuti in frigo un giorno, risultano più poveri, meno saporiti e gustosi. Forse è questo ritorno alla scoperta dei sapori che mi fa tanto desiderare di avere una casetta con giardino e l'orto. Intanto nella pentola sta cuocendo una mezza zucca mantovana tagliata a pezzetti (ahia che male le mani per tagliarla a cubetti!!) la cui puré probabilmente userò per un dolce.

4 commenti:

  1. Sempre odiato la spremuta d'arancia sarà che era un classico di mia nonna che ci inseguiva cercando di farcela ingurgitare quando eravamo piccole ( con le sue arance dell'orto ovviamente per la cronaca mia nonna in liguria ha tanto di orto e frutteto ora so che la invidierai molto ;) ) ... in generale faccio fatica a digerire le arance mi danno acidità di stomaco!

    PS curiosità da quante arance ricavi un bicchiere di spremuta?

    RispondiElimina
  2. Mah, l'orto (piccolo) lo invidio ma il frutteto non molto perchè deve dare un gran da fare ^_^
    Sì, danno acidità ma potresti provare a bere la spremuta prima della colazione, bevendo poi il latte. Così non dovrebbe darti fastidio. Visto che non ti piace, immagino che non ci proverai nemmeno!
    :-D
    La spremuta che si ricava dipende in maniera marcata dalle arance. Quanto sono grosse e quanto sono sugose in particolare. Con quelle che avevo preso l'altro giorno, molto grosse e sugose, ricavavo un bicchierone da 3 dl con due arance. Yum yum...
    :-)

    RispondiElimina
  3. ummmm mi hai fatto venire voglia di arance..........oggi le vado a comprare e subito una bella spremuta!!!!

    RispondiElimina
  4. Veramente uso anche latte accadì perchè non digerisco quello mi è venuto da ridere pensando se provassi l'abbinata spremuta + latte normale ;) ARGH

    Tanto non mi piace non ne soffro per nulla la mancanza per quanto riguarda orto e frutteto erano ( ora li ha ridotti ) grandi quando ero piccola sempre avuto un contadino a curarglieli per raccolti etc

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P