mercoledì 14 dicembre 2005

Utonti o Ustronzi?

Sarò acido io ma:
Collega1: Puoi venire? Ho bisogno...
Io: Arrivo! (interromepndo un lavoro delicato che stavo facendo)
Collega1: oggi pomeriggio vado in un'altra stanza a lavorare. Mi porto dietro il portatile. Posso semplicemente attaccare il cavo?
Io: Più o meno. Dove pensi di andare?
Collega1: ah, non lo so ancora.
Io: Beh, in certi posti le prese di rete non sono abilitate e in altri non ci sono del tutto come per esempio in bagno
(giusto per far capire che prima di disturbarmi dovresti chiarirti un pò le idee)
Collega1: ah, allora ti faccio sapere
Io (pensato): ecco sì, meglio, così risparmiamo tempo in due.

Collega2: Puoi venire su? Abbiamo un problema con la stampante, non carica i fogli dal vassoio laterale
Io: Ma non funziona il rullo o il rullo fa fatica a prendere i fogli?
Collega2: Non so, non li prende
Io: Ma cerca di caricarli, senti il rumore del rullo o proprio è come se non li avessi messi dentro?
Collega2: Non so, non li prende, vieni su
(prontoooooo, ci sei?! Sai guardare se si muove un rullo blu sopra un vassoio e dare una risposta intelligente o è troppo difficile/faticoso?)

Collega3: Non riesco a passare le chiamate a un interno
Io: Hai provato a schiacciare...
Collega3: No, non ho fatto nulla. Non so neanche cosa devo fare
Io (pensato): a parte andare a *#@[]+]%$£, dovresti anche leggerti il manuale del telefono che ti ho mandato i primi giorni quando sei venuto

E' proprio vero che l'helpdesk logora chi lo fa
:-D
E' triste vedere che certa gente quando si tratta di tecnologia si rifiuta di far funzionare il cervello e non ci mette il minimo impegno. Ci vuole tanto a dire esattamente qual'è il problema e a rispondere in modo intelligente alle domande stupide che faccio io per capire meglio quale sia l'intoppo?
Non sono tutti così ma molti, davvero molti. Perchè?! Ma se non collabori tu, perchè dovrei collaborare io a risolvere il problema che è TUO?

Il fatto è che non sono bastardo se no andrei su e direi "Devo controllare la stampante e sostituirci il cuscinetto quindi me la porto via. Per oggi stampate da un'altra parte e alzate il culo ad andare a prendere i fogli nella stanza in fondo al corridoio. ^_^ "

Ultima domanda: chi è il santo protettore dei sistemisti costretti a fare helpdesk a Utonti/Ustronzi?

8 commenti:

  1. Purtroppo il nome del Santo che protegge i sistemisti non lo conosco ma conosco moooooolto bene i problemi che vedi quotidianamente!!! :-)
    Sono arrrivata al punto di sentire una rikiesta del tipo "non è che mi verresti a ingrandire le icone... sono piccole piccole piccole!!" NON HO PAROLE SULLA GNURANZ DELLA GENTE!!

    Ho trovato il tuo blog x caso ma me lo sono bookmarkato x' l'ho trovato m.simpatico e domani con calma me lo spizzo.

    Ciao!
    Chiara

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  2. Miracolo, una collegaaaaaaa dell'IT!!
    :love:
    :love:
    eh eh eh, in realtà in azienda ho diverse colleghe IT anche se non qui in Italia.
    Grazie per i complimenti, se hai un Blog o un sito metti l'indirizzo
    ;-)
    Qui sei sempre la benvenuta.

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  3. mi hai fatto ricordare il mitico bianchi:
    «CL - Il mio mouse non funziona.
    IO - Come "non funziona"?
    CL - Va' tutto a scatti...
    IO - Hemmm... Ok, adesso ti faccio una domanda, la domanda e' "hai provato a pulirlo", aspetta! Se mi rispondi "si", io apro il mouse e lo trovo pieno di schifezza, ti considerero' un fetente bugiardo e ti trattero' a pesci in faccia per il resto della tua vita. D'altra parte, se mi rispondi "no", io ti diro' di provare a pulirlo e se persiste nel non funzionare lo sostituiro'. Ok? Allora ecco che arriva: hai provato a pulirlo?
    CL - Herr.... no.
    IO - Allora prima prova a pulirlo.
    CL - Hummm... ma che succedeva se io ti dicevo si, tu lo aprivi ed era pulito?
    IO - Tale eventualita' e' cosi' remota che non vale nemmeno la pena di considerarla.»

    quello si che è BOFH :-P

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  4. Guarda sentendo i racconti di MisterN credo che le situazioni siano più o meno simili ovunque purtroppo... di gente che i capisce di pc ce n'è poca e sembra che se ne stia ben nascosta !! Oltretutto l'essere utonti spesso si associa con l'essere rompicog****

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  5. si si che ti lascio l'ind del mio blogghino...
    //glam.splinder.com

    ciao ciao!
    Chiara

    P.s: in questi giorni x colpa della str...xxxima WIND non riesco a postare. Appena ripristinano la linea / disdico l'abb. / metto una bomba a Parco dei Principi (sede della Wind) tornerò a scrivere normalmente anche moi!

    P.p.s: Ma sei MCSE??

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  6. Eh Valerio, ma questo presuppone che tu possa mandare a @#&%*#£$* il caro utente. Io purtroppo non posso farlo. A dire il vero io non vorrei mandare a quel paese nessuno. Vorrei semplicemente farli sentire delle merde, dicendo "Caro/a XYZ, ma ti rendi conto che tu, laureato, pieno di soldi e che ti dai tante arie, non sai nemmeno far funzionare una cosa così elementare?"

    Oh, non dico che la gente debba saper mettere su un dominio e relativi servizi ma CAVOLO, togliere un foglio inceppato in una stampante guardando il display che ti fa vedere dove, è così difficile?!

    Sì Chiara, sono MCSE e MCSA su 2000 e fino a un anno fa MCT. E se non mi sveglio fra poco perdo pure la certificazione. Dovrei dare i due esami di aggiornamento ma in ufficio preferiscono che io aiuti la gente a togliere i fogli incastrati nelle stampanti e che spieghi al megadirettore come funziona l'Ipod per la figlia e il Tom Tom Go per lui (o la moglie, come dicono i maligni?!). Per lavorare seriamente dovrei andare lì dove si lavora serimente ossia non dal diavolo ma semplicemente nella nostra sede negli Stati Uniti dove purtroppo non posso andare per motivi di salute. Insomma, la solita fregatura. Chi ha il pane, non ha i denti.

    Cacchio cacchio cacchio, devo trovare la forza per mettermi a studiare nei week end.
    :-(

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  7. Dimenticavo. Eh sì Barbara, tutte le aziende (in Italia) sono uguali. Però voglio anche spezzare una lancia a favore di uno dei miei utenti che non si lamenta praticamente mai e mi chiamerà si e no una volta ogni due mesi. La classica eccezione che conferma la regola.

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  8. Dopo MCP, io mi sono fermata alla MCSE 2000 (ammetto, con il oneshot!!)... Dopo mi è venuta una specie di allergia a MOC, braindumps e chi + ne ha + ne metta...
    Per ora non ne ho bisogno... In futuro vedremo...
    Cmq, x esperienza ti posso dire che io mi sono imparata a memoria i braindumps e gli esami li ho passati tutti.. quindi magari studiati solo quelli! ;-)

    ciauzzz,
    Chiara

    p.s: mi dispiace x i tuoi prob. di salute.

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A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P