sabato 17 dicembre 2005

Un buon modo per sbattere via il proprio tempo

Ieri sera e stamattina ho trovato un buon modo per sbattere via il poco tempo libero che ho. Per caso ho trovato sul web due siti (DOSGAMES e OLDSCHOOLDOS) che vi permettono di scaricare vecchi giochi DOS sia shareware che ormai freeware. Così ho recuperato sia quelli che un pò di miei vecchi giochi e ho cercato di farli partire tutti. Alle volte non è facile, bisogna impazzire un attimo o per il suono o per l'emulazione DOS che il gioco non gradisce. In ogni caso con VDMS (che è comodissimo perchè si usa dalla shell di Windows) o con DosBox (un pò più cervellotico) si riescono a far partire praticamente tutti i giochi. Non ho provato ma probabilmente con DosBox riuscite anche a far funzionare vecchi software DOS. Per finire una schermata presa da un gioco DOS davvero mitico (cliccare sopra l'immagine per vederla a grandezza reale):

A vederlo ora viene malinconia: grafica pixellosissima e armi con cui puoi sparare anche un pò a caso tanto il bersaglio lo becchi lo stesso. E pensare che ci ho giocato giornate intere quando andavo all'università. Avevo pure comprato il kit extra per fare i livelli personalizzati, disegnandoli da zero. Che ricordi...
Guardando questi vecchi giochi ci si rende conto dei grandissimi passi in avanti che ha fatto la tecnologia: ora ci sono sfumature, luci dinamiche, texture ad altissima risoluzione. Una volta si aveva poco. Ho tirato fuori la fattura del mio primo PC così posso fare un confronto:

Il mio primo PC comprato il 12 maggio 1994:

-Olidata Desktop
-AMD 486 DX 40 Mhz (ora Athlon 64 3200+ a 2000 Mhz)
-4 Mb. ram (ora 1000 Mb. di ram)
-Hard disk 170 Mb. (ora 160000 Mb.)
-Scheda video Cirrus Logic 5428 1 Mb. ram Vesa Local Bus (ora 2 Nvidia Ge Force 6600 PCI Express da 256 Mb. ciascuna)
-Floppy disk (non l'ho neanche più messo!)
-Tastiera
-Mouse
-Sound Blaster 16 stereo ISA (ora scheda audio integrata 5+1 con uscita digitale)
-Monitor CRT 14"
-Dos 6.2 e Windows 3.1

Prezzo di allora: circa 3.130.000 lire pari a circa 1600 euro di oggi (senza contare l'inflazione!!!). Davvero il prezzo dell'hardware è crollato e malgrado questo c'è chi si lamenta che i PC sono cari rispetto a quello che fanno!
:-D

3 commenti:

  1. Ma l'immagine del post è presa da 'Doom'? Ci devo aver giocato, qualche anno fa...

    RispondiElimina
  2. Sì, preso da Doom. E' il primo livello. Ti ricordi? Inizi nel cortile, poi vai nel corridoio, apri la porta (fai fuori il primo soldato), vai verso il fondo e ti viene incontro il secondo soldato
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Lo ricordo perfettamente, caspita quanto tempo è passato. Il videogioco che però mi ha appassionata di più in assoluto è stato 'Quake 2', un po' un'evoluzione di 'Doom'. A volte, quando potevo, saltavo anche la cena pur di continuare a giocare...Pazzie che si fanno da giovani ;)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P