martedì 6 dicembre 2005

Omaggio e scheda TV

In mezzo a tanta tristezza (ultimamente sono molto insoddisfatto della mia vita visto che non riesco a fare quello che vorrei, anche a causa dei miei problemi di salute) oggi sono arrivate due piacevoli novità. Innanzitutto una persona che ho conosciuto per lavoro mi ha portato un omaggio dato che gli avevo fatto un piacere personale qualche settimana fa. Settimana scorsa mi chiama e mi fa "ti piace il pesce?". E io "sì, certo..." e lui, "OK", passo nei prossimi giorni". Io pensavo mi portasse qualche scatoletta di tonno, polpo o simili del sud Italia e invece oggi si presenta e mi dà una scatola tipo tonno con tutte le scritte in cirillico e un ologramma dorato. Ero dubbioso : sarà granchio o caviale? L'ho guardato tontamente e lui "è caviale nero russo". Cavolo, sono 140 grammi di caviale!! Poi mi sono ricordato che sua moglie è russa e quindi ecco la spiegazione dell'arcano. Ora è in frigo, pronto per essere gustato a Natale. Gnam, gnam, qui in Italia il caviale ha prezzi assurdi, io lo prendevo ogni tanto in Svizzera dove costa circa 1 euro al grammo e c'è disponibile il barattolino di vetro da 20 grammi. Poi a mangiarlo pallina per pallina con le patate bollite e la panna acida, perfetti per smorzare il gusto salato ed esaltare quello di pesce.
Poi sono andato a prendermi la scheda TV che avevo ordinato domenica in superpromozione. Ho trovato la Hauppauge HVR-1100 a 69,90 euro. Si tratta di una scheda TV con sintonizzatore analogico e digitale e con ricezione di radio in FM. Inoltre permette la cattura di filmati in formato mpeg e mpeg2 software. Devo vedere se ce la fa anche in formato DivX ma dato che la cattura è software penso non ci siano problemi... al massimo uso un alto software. L'ho montata stasera e la qualità della TV digitale è davvero notevole anche se di canali digitali me ne prende quattro in croce: sarà l'antenna o cosa? (l'ho attaccata all'antenna condominiale standard). Ho poi provato a registrare da TV in mpeg 2 e la qualità è notevole ma vorrei ben vedere: il processore è nuovo e già col vecchio riuscivo a catturare in mpeg 2 anche se con qualche perdita di fotogramma. La funzione di cattura mi serve sia per portare dentro vecchi film in VHS introvabili in DVD, sia per i filmini fatti con la videocomera analogica. Direi che i presupposti per un lavoro fatto bene ci sono. E domani verrà a cena il mio amico che si è trasferito negli States e che è sceso a trovare la moglie. Verrà coi libri che ho ordinato qualche mese fa e con l'action figure di un Ranger americano. Infine nei prossimi giorni, direttamente da NY dovrebbero arrivarmi gli ultimi due libri che avevo ordinato su Amazon ma tardavano ad arrivare al mio collega che lavora là. Fra questi c'è anche il libro sul Natale a cui tenevo tanto: Handmade Christmas : The Best of Martha Stewart Living pagato on-line ben 7 dollari (meno di 6 euro) spese di spedizione comprese. Poi l'editoria italiana piange miseria: cosa compro a Milano con 6 euro? Una rivista...

1 commento:

  1. Il caviale proprio mi fa senso :( in ogni caso carino il cliente ogni tanto qualche persona gentile si trova eh? Ti fa rivalutare il genere umano ...

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P