sabato 5 novembre 2005

Varie di informatica

Prima di tutto vorrei segnalarvi che in questi giorni ho provato diverse utility di Desktop Search. Queste utility fanno la scansione del vostro PC (e-mail. documenti, immagini, musica, ecc.) e poi vi permettono di cercare una cosa in base a una o più parole. La cosa è facile a dirsi ma difficile da realizzare bene. Innanzitutto perchè bisogna che il programma funzioni bene e velocemente, secondariamente che permetta di trovare davvero quello che serve. Fra tutte quelle provate in vista del cambio del PC (tanto devo reinstallare tutto) la migliore è risultata quella di Yahoo ( http://desktop.yahoo.com ). Il maggior pregio è che indicizza velocemente ed è praticissima per trovare le cose. L'ho installata in ufficio e di colpo mi sono trovato in punta di click tutte le e-mail e gli allegati (oltre ai file). Esistono diverse cartelle (e-mail, allegati, files) per cui si va al volo dove si vuole. Inoltre trovato un allegato si può passare all'e-mail e viceversa. Per cercare basta mettere una o più parole, anche a pezzi e vengono fuori tutti i risultati. Poi si può raffinare la ricerca ulteriormente ma la maggior parte delle volte non è necessario. Ho anche provato la stessa utility fatta da Google che ho trovato scomodissima per il fatto che vi apre ogni volta la finestra del browser per ogni ricerca o per impostare i settaggi. Inoltre i risultati sono tipo pagina di Google (quindi spaziati e larghi) col risultato che si fa molta fatica a capire cosa è venuto fuori. La procedura di indicizzazione poi sul mio PC si è impiantata. L'unico punto positivo è che c'è si possono installare un sacco di plug in che forse (dico forse) metteno a posto questi problemi (esiste un'interfaccia grafica anzichè il browser e un pannello più avanzato per i settaggi). Ad ogni modo non ve la consiglio visto che c'è di uguale e più semplice. Ho anche provato Copernic (Http://www.copernic.com) che non è malaccio ma la finestra dell'interfaccia è meno inutitiva e più incasinata rispetto a quella di Yahoo. Ripeto, provate quella di Yahoo (quando schiacciate il pulsante DOWNLOAD potete scegliere la lingua fra cui anche l'italiano) e ne resterete più che soddisfatti.

Altra bella notizia è che sulle orme di Mozilla/Firefox è nato un browser con editor di Blog integrato. Si chiama FLOCK ( www.flock.com ) ed è abbastanza carino. Accoppiato con alcuni Blogger, vi pemette di postare senza passare dall'interfaccia del produttore. Legato con questo progetto c'è anche quello di Wordpress. Se installate Flock e poi andate sul sito Wordpress, vi regaleranno un Blog nuovo di pacca basato su Wordpress (se non installate Flock il blog ve lo danno solo su invito). Peccato che il Blog possa essere personalizzato solo con pochissimi template se no quasi quasi avrei traslocato. Potete vedere il mio blog-tentativo a questo indirizzo: Http://grissino.wordpress.com .

Infine sembra che a Trenitalia siano arrivati i primi 10 Eurostar ETR500 AV. La sigla immagino stia per Audio-Video anche se in certi posti viene spiegata com Alta Velocità (perchè i vecchi ETR non erano anche loro alta velocità?!). Due di questi Eurostar (perchè solo due?!) hanno una gobba che dovrebbe servire per la navigazione WiFi sulla rete interna, su Internet e per scaricare contenuti a pagamento (mp3, film, ecc). Staremo a vedere in attesa dei nuovi super Eurostar che arriveranno nel 2006.

Fotografia ES cortesia Massimo Rinaldi

2 commenti:

  1. Carino Flock ma resto fedelissima a Firefox :)

    RispondiElimina
  2. Beh, è ancora in beta. Diamogli tempo di crescere. L'interfaccia qui è lentissima, proverò a vedere come funziona con Blogger...

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P