mercoledì 23 novembre 2005

Promesso, ultima volta...

Stamattina un quotidiano titolava: i nostri stipendi raggiunti da quelli della Spagna e nel 2007 gli stipendi degli italiani saranno inferiori alla media europea.

In questi giorni, complici anche i geni che ho al lavoro, sto riflettendo sempre più intensamente sul mio futuro. Anche perchè a 33 anni è giusto farlo e io sento sempre più spesso l'esigenza di andare a vivere per conto mio. Per carità, sto bene coi miei ma sempre più spesso vorrei avere le mie cose, metterle come voglio io e gestirle come piace a me. Non è che io voglia andare negli Stati Uniti a tutti i costi ma fatemi ragionare con calma UN'ULTIMA VOLTA:

1) Una casa con giardino e piccolo orto qui a Milano è impossibile
2) La stessa casa è possibile in un sacco di altri posti ma a quel punto la cosa che diventa impossibile è il trovare lavoro
3) Gli stipendi in Italia sono davvero bassi, le tasse molto alte e in definitiva il potere d'acquisto è davvero penoso.
4) Il mercato del lavoro è totalmente immobile e non c'è assolutamente possibilità ne di far carriera ne di vedere aumentato il proprio stipendio per "meriti sul campo". Purtroppo che tu lavori bene, così così o male, lo stipendio è sempre lo stesso.

mettendo da parte un attimo i miei problemi di salute, per i quali non so ancora bene come sarebbe negli USA, andare a lavorare nella casa madre negli Stati Uniti significherebbe:

1) Una mia bella casa col giardino e l'orto
2) La possibilità di avere un notevole aumento di stipendio
3) La possibilità di aumentare le proprie conoscenze sistemistiche sul campo (anzichè perderle facendo lavori cretini di helpdesk)
4) La possibilità di fare carriera
5) La possibilità di vivere in una cittadina con poco traffico e poco inquinamento

certo, ci sarebbero anche dei problemi (quelli che davvero mi preoccupano come già detto sono quelli relativi alla mia salute) ma francamente i due elenchi sono ben distanti... Mi chiedo: che futuro ci può essere qui in Italia, stando così la situazione? Quanto ci metteranno le cose qui a mettersi a posto?

10 commenti:

  1. Amico mio, io ho trovato caso fuori milano in brianza, ad un buon prezzo con qualità della vita ottima. io lavoro in centro milano (corso como) e ci metto 25 minuti di treno. Secondo me una soluzione puoi trovarla.

    RispondiElimina
  2. Caaaaaalma Manu!
    10 min casa-stazione
    5 min aspetti in stazione
    25 min viaggio treno
    5 min prendi metrò o altro mezzo
    5-10 min sei a destinazione

    Totale:50-55 minuti... O sbaglio?

    RispondiElimina
  3. ciao ale,
    sul post non mi pronuncio perché giassai che ho l'orgoglio brianzolo come manu.
    anzi, come IL manu.
    ti mando solo un bacione.
    divertiti questo we!!!

    RispondiElimina
  4. Mmm se riuscissi a trovare il modo di curarti in America secondo me ... più si rimanda perggio è hai 33 anni e sei giovane per reiniziare altrove tra qualche anno sarebbe più difficile credo... ma solo tu puoi decidere :)

    RispondiElimina
  5. sono calmo ale tranquillo non volevo darti l'impressione di agitarmi. Io da casa alla stazione ci metto 5/6 minuti andare e 5/6 tornare. Metti che aspetto anche 5 minuti + 20 di viaggio sto in ballo 40 minuti, ma per una migliore qualità della vita lo faccio volentieri.
    Video: io e te si che siamo una bella coppia ;)
    Buona notte

    RispondiElimina
  6. Manu: "calma" non era inteso in senso letterale ma in senso "non hai fatto i conti con l'oste" (anzi con l'orologio!).
    Beh, se davvero i tempi sono quelli che mi scrivi... INVIDIA INVIDIA ;-)

    Video: sì, anche io sono fiero di certe cose che abbiamo qui in Italia ma quando le poche cose di cui vado fiero sono sommerse dalla marea di ***** di tutti i giorni... beh, meglio allora essere un pò meno fieri ma vivere come ci piace. La vita è una sola.

    Barbara: hai ragione, sto cercando di capire meglio. Mi sono dato i 35 anni come termine per andarmene da Milano ma prima si fa e meglio è.

    RispondiElimina
  7. Certo amico:
    Ieri sono stranamente uscito dall'ufficio alle ore 18.07 (ho timbrato e lo ricordo), sono andato in Garibaldi a prendere il treno delle 18.15 che é arrivato ad Arcore alle 18.40 e alle 18.45 era in casa. :)

    firmato
    IL manu come dice videogirl

    RispondiElimina
  8. Ottimo! (per te)

    Ora tu e Video dovete solo scegliere il nick "di coppia": sarà video-manu o manu-video?
    :-D

    RispondiElimina
  9. Bisognera chiederlo anche la lei :D
    VALEEEEEEE dove sei? dacci una risposta per questo Nick-Coppi :)

    RispondiElimina
  10. Ascolta 33 anni di Julio Iglesias!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P