giovedì 13 ottobre 2005

Le sfide di Grissino ** SFIDA N.1 **

Ogni tanto mi impunto su qualcosa e mi ci metto con impegno per riuscire in un progetto. La sfida di questi giorni era:
Costruire un Blog personalizzato su piattaforma gratuita utilizzando risorse gratuite

Con grande soddisfazione sono riuscito nella mia impresa. Non è stato facile perchè ho dovuto cercare uno spazio web con supporto sia di Php (non troppo difficile) che di MySQL (molto più incasinato). Alla fine il risultato è stato questo:

Blog di test di GRISSINO
(clicca il link qui sopra per vedere il Blog)


Tutto gratis, tutto personalizzabile anche se un pò lento...
Non ho certo intenzione di lasciare Blogger che mi offre una buona piattaforme senza impazzire in manutenzione ma dopo aver visto i Blog di Manuel e di Ciemmerre non potevo non cercare di creare anche io un qualcosa di simile che fosse completamente amministrabile. Missione compiuta!

7 commenti:

  1. Buongiorno caro, ieri sera sono riuscito a collegarmi dall'albergo con il portatile aziendale. Connessione WI-Fi niente male.
    Ho visto il tuo BLOG-TEST mi sembra buono e sono contento di averti ispirato un pochino.

    RispondiElimina
  2. Ciao come stai? sono un po' latitante in questi giorni ma recuperero' nel fine settimana. Hai ricevuto la mia mail?

    RispondiElimina
  3. Eh, eh, bene, bene Manu. Ma oltre al buon collegamento spero tu abbia anche cenato come si deve
    :-)

    Marta: ricevuto nulla!
    :-(
    Occhio di mettere tutti i punti:
    il.blog.di.grissino
    seguito da
    @gmail.com

    RispondiElimina
  4. Bè Altervista e un qualsiasi software di blogging opensource (non che voglia sminuire la tua impresa eh?)

    Come lui un sacco di altri blogger che
    seguo fanno così :)

    Io sono per l'opensource ALWAYS quando posso utilizzo sempre questo tipo di software magari poi personalizzandone il codice :)

    RispondiElimina
  5. gris, la prossima volta che ti vengono di queste ispirazioni, dimmelo! è da mesi che medito di abbandonare quella piattaformaccia di msn...

    RispondiElimina
  6. Barbara, ti dimentichi una cosa ossia che TU fai quel lavoro lì tutti i giorni! Io invece, pur occupandomi di infomatica, non faccio web, non programmo, non so quasi manco cosa sia il php e non uso SQL. Me la cavicchio con una base di html. Facendo un parallelo, è come se ti dicessi che mettere su un domain controller, un DNS, un server RAS, un DHCP, impostare la sicurezza e le policy sono una cosa alla portata di tutti. E' vero, basta avere le conoscenze ^_^ Ma così arriviamo a dire che tutto può essere fatto da tutti.
    :-P
    Non dico sia impossibile mettersi su un blog open source ma bisogna minimo leggersi un pò di documentazione e destreggiarsi con diversi strumenti informatici (FTP, GIMP, ecc.) e con l'html. Ti sembra poco per la maggior parte dei non addetti ai lavori? Quanto ad Altervista, non mi piace e quindi l'ho subito scartato.

    Videogirl: ma tu chiedi e ti sarà dato!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Come ho scritto non volevo sminuire il tuo lavoro Grissino :)

    Per fortuna fare ste cose sta diventando qualcosa di sempre più facile è che spesso la gente cerca di capire senza leggere HELP e FAQ e così va nel panico :)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P