giovedì 8 settembre 2005

SAW L'enigmista e Fiumi di porpora

In questi due giorni ho visto due film famosi: Saw:l'enigmista e Fiumi di Porpora. Il primo è un horror che per suoni, trama e ambientazioni fa davvero venire un pò di strizza. Tuttavia in alcuni punti il film ha delle evidenti cadute di stile che ci riportano alla realtà. Fammi capire: c'è questo killer folle imprendibile e tu gli dici "fermo lì, non ti muovere o sparo!" ???? Ma come?! Sei scemo o cosa? Sparagli in un gamba da subito!! Invece quel pirla di poliziotto si becca una lama nel collo! (anche questa è fantascienza). Il finale poi non va proprio. OK il colpo di scena ma che l'enigmista stia tutto il tempo fermo lì nella stanza è pure demenza. Viste queste clamorose cadute di stile, il film non merita più di un 6,5.
Fiumi di porpora è invece un thriller veramente ben fatto. Trama coinvolgente, attori allo stesso tempo ironici e seri (oltrechè con le palle!), audio di ottimo livello che impegnerà il vostro impianto Dolby Digital. Il finale è un pò troppo frettoloso ma passabile. Voto: 7,5 Prossimamente vedremo se Fiumi di Porpora 2 è alla stessa altezza.
***AGGIORNAMENTO***
Ho visto anche Fiumi di Porpora 2. Avevo sentito delle critiche su questo film e credo siano azzeccate:
1) Il film non c'entra un tubo col precedente anche se i protagonisti sono gli stessi
2) Il film non ha l'atmosfera del primo
3) La trama non regge granchè
4) Alle volte si scade nel ridicolo (Angeli dell'Apocalisse un pò troppo ultraterreni, un miniesercito per perquisire un monastero per poi non trovare nulla
5) Un fantomatico console tedesco (?!) o comunque personaggio dotato di immunità stupido come pochi (gli ultimi simili a lui li ho visti ai tempi di Indiana Jones!)
6) Finale banalissimo
Voto: 6 (giusto perchè c'è un minimo di suspence e i protagonisti recitano bene).

5 commenti:

  1. Buongiorno Ale, come va?
    Parliamo di Cinema. Saw non mi é piaciuto moltissimo a volte troppo stupido.
    I fiumi di porpora invece é un anno che dico di vederlo e non l'ho ancora fatto.
    Provvederò quanto prima.

    RispondiElimina
  2. Sì, effettivamente l'idea è intelligente (richiama fra l'altro quella di The Cube e di tantissimi romanzi di fantascienza) ma è realizzata in modo un pò stupido. Peccato. Come per The Cube, un'occasione sprecata.

    RispondiElimina
  3. Visti entrambi non male invece secondo me Saw ( però scrivi SPOILER se sveli cose della trama se uno legge e non l'ha visto gli rovini il film ... ) un pò troppo trucido a volte bellissimo Fiumi di Porpora , il due ovviamente meno bello :)

    RispondiElimina
  4. I like your blog about design estate real web, make sure to check design estate real web web site out as well!

    RispondiElimina
  5. Very well writen blog!

    I have a design şi dezvoltare web site/blog. It pretty much covers design şi dezvoltare web related stuff.

    Check it out if you get time.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P