giovedì 4 agosto 2005

Furti d'identità

Oggi a una collega è arrivata una e-mail di E-bay con cui le si chiedeva di aggiornare i propri dati cliccando su un certo link. Peccato che la persona non aveva nessun account E-bay!! Così han girato a me l'e-mail per avere spiegazioni. Ebbene, l'e-mail non è altro che il tentativo di qualcuno di fregare l'identità su E-bay del destinatario che volontariamente gli cederà nome e password cliccando sul link. Infatti il link come è SCRITTO, porta effettivamente alla pagina di E-bay ma in realtà cliccando si viene dirottati su un sito asiatico che non c'entra nulla. per meglio rendere la bufala, sotto l'indirizzo reale del sito asiatico, appare una strisciolina posticcia con l'indirizzo vero. Un occhio distratto prenderà così sia l'indirizzo che la pagina, per quelle originali. La schermata di quanto detto, ve la posto qui sotto (click col mouse per ingrandire).

Se ricevete una e-mail del genere, non cliccate mai sul link direttamente ma copiate/incollate quello che vedete sulla barra degli indirizzi e assicuratevi che il sito sia esattamente quello su cui intendete andare (per esempio la casa bianca è Http://www.whitehouse.gov e non http://www.whitehouse.com e tantomeno http://www.whitehouse.net!!)

Per il resto vi segnalo che ho perso 2 Kg. ma anche oggi a mezzogiorno si è ripetuto il solito strazio ossia piattone di frutta al posto di qualcos'altro di succulento. Rimedierò senza dubbio settimana prossima a Parigi! ^_^

2 commenti:

  1. Si è arrivata anche a me ( io HO un account eBay) e anche + volte ... ma ormai tra queste cose e il pishing dalle banche ... nel dubbio meglio astenersi dal cliccare SEMPRE :)

    RispondiElimina
  2. Beh, hai perfettamente ragione. Ma in certe persone la curiosità (o imbecillità a secondo dei casi) è micidiale! ^_^ In ufficio, appena gli arriva una e-mail con virus che va a finire in quarantena, subito mi chiedono come possono aprirla per controllare che sia proprio solo un virus... (AAAAAAH!)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P