venerdì 29 luglio 2005

Quei cani... dei padroni

Ho un cane. Anzi, non ne parlo mai in questi termini: la chiamo col suo nome come una persona perchè fa parte della famiglia. E' venuta con me in moltissimi posti: in casa, al ristorante o in albergo. Ha viaggiato in macchina e in treno. Non mi ha mai dato problemi ne ha fatto danni. E' un cane particolare? Migliore della media? No. E' UN CANE EDUCATO. Ho perso un anno ad educarla. Fai gli esercizi, ferma, seduta, terra, ecc. Sgrida (poco), premia (molto) con i biscotti e alla fine ho una dalmata che posso portarmi praticamente ovunque. Un cane che sa educatamente aspettare, non salta addosso alle persone, non mendica a tavola, risponde ai comandi e torna indietro quando viene chiamato. Perchè gli altri non fanno altrettanto col proprio cane? Costa fatica, lo so, ma perchè ti vuoi dannare la vita a te e agli altri per 12-14 anni (vita media di un cane) quando potresti spassartela e basta?D'altra parte c'è poco da fare. Il cane quando è in una società e non libero allo stato brado, deve essere educato. Educato alle regole della società come di solito si fa (o si dovrebbe fare) con i propri figli. Voi insegnate a vostro figlio a non rubare? Beh, insegnate al cane a non rubare cibo dal tavolo. Insegnate a vostro figlio che non si deve saltare una coda ma spettare pazientemente il proprio turno? Allora, insegnate al vostro cane a stare seduto tranquillo quando ce n'è la necessità. E non dite che il cane non deve essere addomesticato perchè deve rimanere "come natura lo crea". Forse i nostri figli non sono creati "naturalmente" e quindi possiamo educarli?. Sono tutte scuse. Scuse per avere la coscienza tranquilla. Una vergogna. Dovrebbero permettere alle persone di avere un cane solo dopo aver fatto un esame e preso una patente. Un cane non è un giocattolo che prendi e ti sbalocchi senza curarti della sua educazione e della sua salute. E la vergogna continua ancora più grande con i cani abbandonati. Ma come si fa a prendere un cane che ti si affeziona e che darebbe la vita per salvare il proprio padrone e abbandonarlo? Io sono abbastanza consumista. Non sono di quelli che tengono le cose fino a quando non sono assolutamente inusabili. Però il cane non è un oggetto. Un elettrodomestico lo puoi cambiare perchè è superato ma un cane come fa a essere superato o inutile?Più passa il tempo, più capisco che le persone con animo sincero e amicizia/amore disinteressato sono pochissime (ci sono, ci sono, ma sono davvero poche!). Lo stesso non posso dire per i cani che quando si affezionano, non lo fanno con secondi fini. E a pensarci bene, non lo fanno nemmeno per la casa/cibo/acqua... sono sicuro che se dovesse succedere qualcosa di grosso, la mia dalmata mi aiuterebbe a cacciare, a difendermi e a evitare tranelli. Perchè lei, lei sì che conosce il concetto di fedeltà, generosità e sacrificio.

Foto x cortesia http://www.jeansdogshop.com/

4 commenti:

  1. Grissino,

    Neache io riesco a capire quelli che sono capace ad abbandonare un cane. Forse dobbiamo abandonare questi padroni in una gabbia anonima per qualche giorni e dirgli che saranno abbatutti se non arriva un cane che vuole diventare il loro padrone.

    Questi persone MFV! ('MFV' sta per una phrase in italiano)

    RispondiElimina
  2. ciao caro, ho appena finito di pranzare.
    Ma quanto caldo fa? Sabato di fine luglio a MIlano da soli.. che figata.
    Ora faccio una pennica, ti vengo a trovare dopo.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. X Alex: eh sì. Infatti le campagne cntro l'abbandono non servono a molto secondo me. Chi ha il cuore duro ed è capace di abbandonare un cane, sai cosa gliene frega di vedere un'immagine triste. Bisognerebbe sì mettere una pena fisica per queste persone.
    :-P

    X Manu: già. Infatti in camera mia è dalle 15 che va il condizionatore. Peccato che in cucina non ci sia e il forno è acceso a 180°C!
    :-P
    E lì sì che è sauna!!!

    RispondiElimina
  4. e le foto di questo super cane non ce le metti?

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P