mercoledì 15 giugno 2005

Empatia informatica

Oggi vorrei parlare del rapporto che hanno le persone con l'informatica. La cosa che più mi colpisce è che spesso la gente vede il PC come un qualcosa di alieno, un animale da domare contro cui bisogna combattere tutti i giorni per fargli fare quello che si desidera. Niente di più sbagliato. Il PC deve essere il vostro fedele compagno, quello a cui delegate i compiti faticosi, colui che vi fa risparmiare tempo e vi toglie dagli impicci quando vi ci ficcate. Anche lui, come tutti, ha bisogno di piccole attenzioni per rimanere in salute: un windows update oggi, una scansione antivirus domani e un controllino anti-spyware al mese. Così va impostato il rapporto col PC: dovete entrare in sintonia, sentirlo vicino a voi, dovete cercarlo inconsapevolmente quando avete bisogno di qualcosa. Ora una piccola carrellata di frasi tipiche dette dalle persone con poca (o nessuna) empatia verso i PC...
"E' solo una macchina"
E' vero, sono solo delle macchine ma ne più ne meno che il frigorifero, l'automobile o l'ascensore. Proprio per questo non potete lamentarvi che non vi aiuta se lo trascurate. Come la vostra auto, se non fate manutenzione, rischia di non funzionare bene o rompersi.
"E' stupido!"
Certo che è stupido, è una macchina! Ma stupido non vuol dire inutile. Con l'intelligenza, si può far diventare il PC uno strumento utilissimo. E se manca l'intelligenza? Ehm, vabbè, questo è un altro discorso ^_^
"Non ci capisco niente!"
E' normale. Il PC è una macchina complessa. La gente fa il corso per imparare a guidare l'auto (corso di teoria e lezioni pratiche) ma pretende di nascere già "imparata" per quanto riguarda il PC che è un oggetto ben più complicato. Prima di accampare scuse, fatevi un esame di coscienza! :-P
"Ma a cosa mi serve comprare un PC?"
Uh, ci si potrebbe riempire un libro con quello che possono fare i PC di oggi. Il problema non è quindi "a cosa serve un PC" ma "in cosa mi può aiutare un PC". Siete voi che dovete chiedergli le cose: come abbiamo detto lui è una stupida macchina! A solo titolo d'esempio, ecco cosa si può fare con un PC e qualche periferica:
-scrivere un diario, un libro... un BLOG!
-cercare informazioni su un argomento che ci interessa
-comprare i biglietti per il treno, l'aereo, un concerto, il cinema...
-tenere il bilancio domestico
-vedere le previsioni del tempo per il week end
-disegnare
-comporre musica
-ascolare la musica, vedere film, registrare film e trasmissioni televisive
-fare un DVD con i filmati delle vacanze
-giocare da soli, con gli amici o con gente in ogni parte del mondo
-fare telefonate e videotelefonate
-compilare l'Unico (tasse) e spedirlo al ministero delle Finanze senza dover correre a recuperare i moduli cartacei e far la fila per consegnare il modulo
-controllare il proprio conto in banca e fare bonifici
-confrontare i prezzi, l'assortimento e eventualmente comprare quello che ci serve
-vedere se un aereo è atterrato o ha ritardo
-controllare il bollettino stradale
-vedere le proprie foto delle vacanze e se necessario ritoccarle
-scaricare i moduli per varie pratiche senza dover muoversi da casa
-leggere le notizie dei quotidiani gratis o a costo ridotto e in tempo reale
... devo continuare? ^_^

Aggiornamento di oggi sulle cose strambe
Passando in autobus ho visto un corvo atterrare tranquillamente sul banchetto di un fruttivendolo e servirsi a piacere dell'uva esposta. GRANDE!
Sempre in autobus, una tizia ha passato tutto il tempo (20 minuti almeno) a fare telefonate per cercare un commercialista. Va benissimo, ma lo fai alle 8.45 su un autobus affollato, berciando come una gallina? TRISTE.

4 commenti:

  1. Sono passata per caso a visitare il blog di manu e ho notato la tua morbosa curiosita' nel conoscermi...cosi' ti ho scritto di persona!!!!cmq ho pure notato che non ti piacciono i miei gusti in fatto di costumi...gentile!!!!!!IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO!!!!!
    buona giornata kikka

    RispondiElimina
  2. Grissino ecco hai visto che peperino Kikka!
    Kikka dai su non arrabbiarti, il tuo costume é bellissimo
    Baci
    M.

    RispondiElimina
  3. Wella! Ciao Manuel, benvenuta Kikka!

    Ciao Kikka,
    grazie per essere passata di persona anche se pensavo mi lasciassi scritto qualcosa di più carino e simpatico. Come hai detto tu, il mondo è bello perchè è vario... buona serata anche a te.

    Manuel: sì sì, notato! ^_^

    RispondiElimina
  4. Si é un peperino ma anche un amore di ragazza, credimi.
    comunque io ci faccio di tutto con il pc, anzi vorrei un portatile per quando sono lontano da casa, con connessione ad internet.

    Buona serata Griss...

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P